29 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Alpini

La storia della Brigata Julia, una conferenza alla Carigo

Mercoledì alle 18 Michele Risi, comandante della Brigata Alpina Julia, terrà la relazione "La Julia dalle origini alle missioni internazionali". Iniziativa in vista del Raduno Triveneto di giugno

GORIZIA - Nuovo appuntamento con gli Alpini e la loro storia, a Gorizia. Nell'ambito delle iniziative collaterali che costellano la marcia d’avvicinamento al grande Raduno triveneto degli Alpini e all'Adunata nazionale della Brigata Julia (che si svolgeranno nel capoluogo isontino dal 17 al 19 giugno 2016), l'Ana di Gorizia propone per mercoledì prossimo una conferenza sulla storia della Julia. 

L'incontro si terrà a partire dalle 18 negli spazi della Fondazione Carigo di via Carducci, dove è ospitata da tempo la mostra "Soldati». Qui, il generale Michele Risi, comandante della Brigata Alpina Julia, terrà la relazione "La Julia dalle origini alle missioni internazionali». Al termine della conferenza Bruno Pascoli, presidente dell'associazione "Isonzo" – che collabora con l'Ana di Gorizia e il presidente Paolo Verdoliva anche in vista di mostre ed eventi nel corso del Raduno di giugno - guiderà i partecipanti alla scoperta della mostra "Soldati".  La conferenza "La Julia dalle origini alle missioni internazionali" è il secondo degli eventi organizzati dall'Ana e inseriti a pieno titolo nel cartellone di "Gorizia2016", che nei giorni scorsi ha visto anche all'Auditorium di via Roma la bella serata dedicata al 73° anniversario della Battaglia di Nikolajewka («Da Selenyi Jar a Nikolajewka» il titolo dell'incontro), e che si svilupperà ulteriormente nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.