12 ottobre 2025
Aggiornato 17:30
La sfida alla Bianchi

Sabato, a Trieste, arriva la Vis Roma

Ottava giornata di andata del campionato di serie A1 maschile: la Pallanuoto Trieste vuole riscattarsi dopo la beffa di Savona

TRIESTE - La beffa di Savona è – giocoforza – alle spalle. All’orizzonte infatti c’è un impegno molto importante. Sabato 14 novembre, nell’ottava giornata di andata del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ospita alla ‘Bruno Bianchi’ la Roma Vis Nova, in una sfida delicata tra due squadre che hanno lo stesso obiettivo, ovvero conquistare la salvezza. Si gioca alle ore 15.30, ingresso gratuito per il pubblico.

L’appello alla tifoseria di mister Piccardo
Gli alabardati arrivano al terzo scontro diretto nel giro di quindici giorni dopo una settimana piuttosto intensa. Il gruppo di Stefano Piccardo ha prima recuperato le energie dopo il dispendiosissimo ‘tour de force’ con Ortigia Siracusa, Florentia e Savona. In più andava ricostruito il morale, incrinato dal gol beffa di Milakovic a 4’’ dalla fine, che nella trasferta in terra ligure ha privato la Pallanuoto Trieste di un pareggio ampiamente meritato. E poi, bisognava preparare una partita che dal punto di vista tattico si presenta parecchio insidiosa. «La Roma Vis Nova è un avversario tosto – spiega l’allenatore alabardato Stefano Piccardo – molto rinforzata rispetto all’anno scorso e con alcuni elementi di notevole qualità. Dovremo giocare una partita giudiziosa e stringere ancora una volta i denti, considerato che fisicamente non siamo messi benissimo».
La Pallanuoto Trieste, infatti, arriva alla delicata sfida con i capitolini con qualche problema di formazione, anche se il tecnico ligure conta di recuperare tutti gli effettivi in vista di sabato. «Non siamo troppo fortunati – continua Piccardo – qualche giocatore importante non è al meglio della condizione, faremo di necessità virtù anche questa volta. Ci attende una gara molto particolare, sarà fondamentale il sostegno del pubblico. Venite a tifare per noi!».

Servirà attenzione e pazienza
In linea di massima, comunque, contro la Roma Vis Nova dovrebbero scendere in vasca gli stessi 13 dell’impresa sfiorata a Savona. Dal punto di vista tattico, che tipo di partita dovrà giocare la Pallanuoto Trieste? Piccardo ha le idee piuttosto chiare: «Dovremo essere bravi e pazienti nell’attacco posizionale, e impostare subito una buona difesa, per evitare di prestare il fianco alla loro velocità. La chiave tattica del match sarà nelle situazioni di inferiorità numerica, dove siamo stati carenti in queste ultime uscite. La Vis Nova si muove quasi a memoria con l’uomo in più, bisognerà contenerli il più possibile».

Come seguire la partita
La sfida della ‘Bruno Bianchi’ tra Pallanuoto Trieste e Roma Vis Nova sarà diretta da Luca Bianco di Brescia e Daniele Bianco di Rapallo; delegato Michele Ingannamorte.
Il modo migliore è senza dubbio quello di venire in piscina e fare anche tanto tifo. In ogni caso, anche e soprattutto per chi ci segue da lontano, dalle ore 15.30 la pagina Facebook della Pallanuoto Trieste pubblicherà tutti gli aggiornamenti in tempo reale.