4 maggio 2024
Aggiornato 21:00
Mercoledì 11 novembre, dalle 19.30

«Trieste Opicina Historic 2015»: conto alla rovescia per decretare il vincitore del concorso di videoriprese

Nella sala della Banca Z.K.B. Credito Cooperativo del Carso in via del Ricreatorio 2, a Opicina. Saranno proiettati i video giunti in finale

TRIESTE - Ultimo atto dei Festeggiamenti della Corsa Trieste Opicina Historic 2015, la gara di regolarità per vetture storiche organizzata dal Club dei Venti all'Ora di Trieste che rievoca la gara di velocità in salita «Trieste Opicina»,  disputata tra il 1911 e il 1971. La manifestazione «Trieste Opicina Historic» prevedeva un ricco corollario di eventi collaterali, condensati nella «Corsa Trieste Opicina Festeggiamenti», tra i quali anche il concorso di videoriprese a cura del Club Cinematografico Triestino (www.clubcinematograficotriestino.it) tenutosi dal 25 al 27 settembre.

I filmati in gara
La visione dei cortometraggi (con ingresso libero) e le premiazioni si terranno mercoledì 11 novembre, dalle 19.30, nella sala della Banca Z.K.B. Credito Cooperativo del Carso in via del Ricreatorio 2, a Opicina. Saranno proiettati i video in formato 16:9 dal titolo «Trieste Opicina Historic 2015» di Giulio Salvador   (8’ 47»),  Federico Manna (6’ 36»), Sara Marzani (7’ 45»), Claudio Sepin (4’ 30»)  e  Diego Giuntini (2’ 30»). La giuria sarà composta da Lia Zanei e Alessio Zerial del  Club Cinematografico Triestino, Roberto Giovannini del Club dei Venti all'Ora e da Nadia Bellina, presidente del Consorzio Centro in via  Insieme ad Opicina - Skupaj na Opčinah.

La «Trieste-Opicina»
Definita la «Monza in salita», è stata infatti per 60 anni una delle gare automobilistiche di velocità in salita più veloci e più frequentate d'Europa. Sia i «piloti della domenica» che i più celebrati campioni del volante (Nuvolari, Rindt, Williams, De Adamich, Moretti, solo per citarne solo alcuni) volevano tutti cimentarvisi, per la gioia di un'intera città schierata ai bordi del percorso. L'edizione 2015 della «Trieste Opicina Historic» intende rievocare l'inizio di quella epopea e cioè la prima gara del 1911 che venne animata da piloti leggendari della Belle Epoque come Otto, Kolowrat, Wetzka, Dreher, Nikodem, Bettaque.

Sul sito www.clubdeiventiallora.it sono presenti il programma, le tabelle delle prove speciali con orari e passaggi. Altre notizie sulle pagine facebook Trieste Opicina Historic, Scopri Opicina, del Club dei Venti all'Ora e su www.discovertrieste.it