2 maggio 2024
Aggiornato 11:00
Capofila del piano l’Istituto Rittmeyer

“San Giovanni Smart Park”: nuovo progetto di accessibilità promosso dalla Provincia

Per perseguire questo obiettivo, il partenariato vuole proporre delle iniziative, riprendendo il concetto di Smart Specialization Strategy

TRIESTE - Mercoledì 21 ottobre, alle 11, nella sede della Provincia di Trieste, alla presenza della presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di «San Giovanni Smart Park», progetto che si inserisce all’interno delle attività di valorizzazione del territorio provinciale rendendole più "accessibili" alle persone non vedenti e ipovedenti.

Accessibilità?
L’accessibilità che si intende promuovere è quella legata ad aspetti tecnici e a soluzioni tecnologico-innovative per la migliore fruibilità dei luoghi e dei contenuti della proposta turistica, ma anche a un percorso culturale di valorizzazione delle destinazioni escluse dai flussi del turismo di massa.

Il progetto
Per perseguire questo obiettivo, il partenariato vuole proporre delle iniziative, riprendendo il concetto di Smart Specialization Strategy: la Provincia mira quindi a definire un percorso di visita del Parco di San Giovanni e a elaborare il testo della guida vocale, integrando informazioni di collocazione spaziale con contenuti storici specifici per ogni punto d’interesse. Sono inoltre previsti la progettazione e realizzazione di audioguide secondo i principi dell’ergonomia cognitiva (in italiano, inglese, sloveno). In programma anche la diffusione dell’iniziativa attraverso il web con possibilità di accesso diretto e canali dedicati ai destinatari del progetto (Rete nazionale ed internazionale dell’UICI e dell’Istituto Rittmeyer). È prevista, non in ultimo, la presentazione pubblica dei risultati del progetto a un convegno internazionale. Il progetto - che vede come capofila l’Istituto Rittmeyer - prenderà il via con un’iniziale analisi del patrimonio del Parco di San Giovanni e con la successiva identificazione di un percorso ad hoc, con tappe d’interesse prestabilite.