28 aprile 2024
Aggiornato 23:30
L'evento

Maltempo: Giorgi (Fi) chiede di risarcire gli imprenditori sulle Rive

La proposta per limitare al massimo i disagi patiti dopo la chiusura del Villaggio Barcolana

TRIESTE -  «Risarcire gli imprenditori penalizzati della chiusura del villaggio Barcolana? Ci si può, e deve, pensare. Magari con una scontistica per il 2016». E’ la proposta che lancia Lorenzo Giorgi, capogruppo di Fi in Consiglio comunale, dopo che il maltempo da pesantemente condizionato il programma della Barcolana 2015.

«Barcolana – evidenzia – è la festa del mare ma anche un’opportunità commerciale. E’ proprio grazie a questo binomio che la manifestazione continua con successo a rappresentare un evento unico per Trieste. Sabato, a causa del forte maltempo, e della bora, le autorità hanno imposto la chiusura del villaggio Barcolana posto sulle Rive a Trieste. Ma se nel rischio imprenditoriale ci sta il maltempo, e magari la poca affluenza di pubblico, ben diversa è la situazione qualora siano motivi di sicurezza, come in questo caso, a intervenire. Fermo restando che pare più difficile pensare a un rimborso economico a favore di chi ha investito sull'evento Barcolana (aprendo e noleggiando un gazebo) – mette in risalto Giorgi – pare sicuramente logico, a tutela degli interessi degli imprenditori e dell'organizzazione stessa, pensare almeno a una forma di scontistica particolare sulla Barcolana 2016, per tutti quegli imprenditori che vorranno nuovamente impegnarsi nel villaggio anche il prossimo anno».

Giorgi lancia quindi un appello agli organizzatori del grande evento velistico: «Pensateci, fatelo – conclude l’esponente del centrodestra -. Sarebbe una forma intelligente, e di parzialmente risarcimento, per chi ama questa manifestazione e la sostiene economicamente con la propria attività imprenditoriale».