2 maggio 2024
Aggiornato 07:30
Molti i progetti per l'edizione 2015

La Provincia di Trieste affianca e supporta la Barcolana

La sezione Young della manifestazione, l’evento-mostra BarcolanaLab, le aperture straordinarie del Faro della Vittoria, a ottobre questo e molto di più

TRIESTE - La Provincia di Trieste sostiene e accompagna anche quest’anno con una serie di iniziative la regata velica Barcolana. Un evento di grande tradizione per la città di Trieste e il suo territorio nel quale l’intera comunità si riconosce, vivendolo, quale espressione della propria identità e della propria cultura, non solo sportiva. 
In quest’ottica la Provincia di Trieste sostiene Barcolana Young 2015, manifestazione dedicata ai ragazzi dagli 8 ai 15 anni e agli Optimist, da sempre la classe di regata nella quale sin da bambini si sono cimentati molti tra i velisti più noti al mondo e, pertanto, categoria ideale per avvicinare i giovani al mondo dello sport e della vela.

L'evento-mostra BarcolanaLab: le finalità educative e divulgative
Supporta viene inoltre dato alla realizzazione dell’evento-mostra BarcolanaLab – Modelli di barche e storie di vela in programma dal 2 all’11 ottobre 2015, negli spazi del Magazzino delle Idee (corso Cavour, ingresso lato mare) che coinvolge anche il Museo del Mare, la soprintendenza per i Beni Archeologici del Fvg, l’Istituto Nautico, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Associazione Marinara Aldebaran. Si tratta di un progetto dalle finalità educative e divulgative rivolto a tutta la cittadinanza e in particolare ai giovani, dedicato alla promozione della cultura marinara e al tema del modellismo velico che si pone l’obiettivo di utilizzare i modelli delle imbarcazioni a vela per spiegare ai bambini delle scuole medie i rudimenti della navigazione, il funzionamento delle imbarcazioni e il meccanismo tecnico della loro progettazione. 

Da non perdere gli appuntamenti al Faro della Vittoria
In accordo con il Ministero della Difesa e Marina Fari, l’amministrazione ha poi previsto due aperture straordinarie dedicate alle scuole del Faro della Vittoria. A fianco alle tradizionali aperture prolungate in occasione della Barcolana nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 ottobre, dalle 9.30 alle 17.30 (ultimo accesso alle ore 17), il sito monumentale apre alle scolaresche nelle mattinate di mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre dalle 9 alle 13, con prenotazione obbligatoria alla mail cultura@provincia.trieste.it o ai numeri 040 3798227-500 con orario 8.30-13 entro il 2 ottobre. Le visite comprendono una breve introduzione alla storia del monumento commemorativo, alla sua costruzione e a seguire la visita alla torre.

Il potenziamento delle corse del Delfino Verde
Per agevolare l’accesso dei cittadini e dei turisti agli eventi previsti, la Provincia di Trieste assicura un supporto anche sul fronte della mobilità, prevedendo il potenziamento delle corse del Delfino Verde nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 ottobre. Sono state programmate due corse supplementari con partenza da Trieste alle 22.30 e alle 24 e da Muggia alle 23 e a mezzanotte e trenta.