4 dicembre 2022
Aggiornato 23:00
Acceso il ripetitore

Attivata l'antenna Wind a Sant'Anna

L'impianto del parco Marvin è in azione da qualche giorno: a nulla sono valse le proteste del Comitato di residenti. Ma il Comune assicura: «Monitoraggio puntuale sulle emissioni elettromagnetiche»

GORIZIA - E' stata attivata nelle scorse ore l'antenna che la Wind ha installato nel parco Marvin di Sant'Anna. Ultimati i lavori di realizzazione dell'impianto e concluse le fasi di test, il ripetitore ha iniziato a irradiare il segnale della compagnia telefonica, che fino a qualche giorno fa si riceveva a singhiozzo nel rione di Sant'Anna. L'installazione della nuova antenna è stata duramente contestata dai residenti, che hanno formato nell'occasione il comitato #Campielettromagnetici-Gorizia: sono state raccolte in poche settimane centinaia di firme per costringere Wind a recedere dai propri intenti, contestando pure la zonizzazione prevista dal regolamento sull'installazione dei ripetitori telefonici varato dal Consiglio comunale. Azioni che, tuttavia, sono servite a poco.

Il Comune, in ogni caso, ha assicurato di tenere in considerazione le preoccupazioni dei cittadini: per questo, in collaborazione con l'Isis Galilei, sarà effettuato un monitoraggio sui campi elettromagnetici nell'area del parco Marvin.