7 maggio 2024
Aggiornato 14:30
Animazione e laboratori

Hanno inizio nel parco di San Giovanni le “Follie d’estate”

L'iniziativa rientra nell'ampio cartellone della seconda edizione del Lunatico Festival e si svolgerà durante i mesi di luglio e agosto

TRIESTE - Si chiama Follie d’estate, il format innovativo e sperimentale di residenzialità teatrale che si svolgerà nel parco di San Giovanni durante i mesi di luglio e agosto - e rientra nell'ampio cartellone della seconda edizione del Lunatico Festival -. L’iniziativa, sostenuta dall’amministrazione provinciale (attraverso il bando valorizzazione della cultura del territorio e dei suoi siti di pregio) è stata presentata il 20 luglio dalla presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, insieme ad Alessandro Metz, amministratore de La Collina, cooperativa sociale, e Alessandro Mizzi, consulente artistico.

A scuola di teatro
Percorsi di scrittura, laboratori teatrali, studi di drammaturgia in residenza con allestimenti finali, popoleranno il Parco di attori, scrittori, docenti, partecipanti professionisti o semplici amatori. Il primo percorso dal titolo «Il Comunismo. Ovvero un laboratorio di Teatro» curato da Ivan Zerbinati e dalla compagnia AstorriTintinelli di Milano si svolgerà nel Parco dal 22 al 26 luglio, dalle 16 alle 21. Il Comunismo inteso come pretesto, contesto. Uno stimolo per la creatività. Un lavoro sull'attore, sui personaggi, sulla scrittura scenica, concatenati in una composizione teatrale. La compagnia AstorriTintinelli sarà in scena, il giorno prima dell'inizio del laboratorio, presso il Parco di San Giovanni martedì 21 luglio con lo spettacolo Mac e Beth.

La scrittura è piacere, bisogno, sfogo, diletto?
Il 30 luglio e il 13, 20 e 27 agosto alle 18, si terrà invece il percorso dedicato alla scrittura dal titolo «Manuale per non scrivere un libro con pubblicazione finale» a cura di Pino Roveredo. Il corso, senza mete e senza obiettivi gloriosi, è dedicato a tutti coloro che trattano la scrittura come piacere, bisogno, sfogo, diletto.

Spettacoli e i laboratori anche all'ex Spazio Villas
Il terzo percorso si svolgerà invece dal 19 al 25 agosto, dalle 16 alle 21, e vedrà le energie creative dei due gruppi, Pupkin Kabarett e Casa del Lavoratore Teatrale, confrontarsi, scontrarsi e contaminarsi in una residenza teatrale al Parco di San Giovanni, per esplodere il 26 e 27 agosto nella performance poeticoteatralcabarettisticomusicale «Orlando Furioso (e Lunatico) in jazz». L’ideazione dello spettacolo e i laboratori si svolgeranno presso l'ex Spazio Villas nel Parco di San Giovanni, in via De Pastrovich 5.  L'intento è quello di coinvolgere e creare un pubblico attivo anche dandogli la possibilità di seguire i laboratori e alcune fasi della preparazione degli spettacoli, dando vita in questo modo a un'attività, da far crescere nel tempo, dedicata al Teatro in senso più largo del termine, all'interno della quale, produrre, ospitare, allestire e formare. Il tutto, gratuitamente.

Info: https://folliedestate.wordpress.com

#folliedestate1