2 ottobre 2025
Aggiornato 05:30
All'aeroporto di Ronchi

Una mostra dedicata alla sicurezza stradale

«Sicurezza. H24» è il titolo del progetto del fotografo Gabriele Crozzoli, che ha immortalato in sessanta scatti l'attività di Polstrada, Polfrontiera e degli addetti di Autovie Venete. Giovedì l'inaugurazione

RONCHI DEI LEGIONARI - Si intitola «Sicure zza. H24» la mostra che sarà inaugurata giovedì prossimo all'Aeroporto di Ronchi, incentrata proprio sul tema della sicurezza stradale per chi viaggia. Protagonisti degli scatti di Gabriele Crozzoli Autovie Venete e la Polizia, in un itinerario per immagini che si snoda sul territorio, da Trieste a Gorizia e fino all’aeroporto di Ronchi dei Legionari lungo la A4, l’asse autostradale che attraversa il Friuli Venezia Giulia.

Partendo dalla formazione (molte delle immagini sono state realizzate durante i corsi della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Trieste), Crozzoli «ferma» e reinterpreta diversi momenti di lavoro della Polizia – stradale e di frontiera – anche in collaborazione con altre realtà, come la Concessionaria autostradale Autovie Venete. La mostra, allestita nell’area espositiva dell’aeroporto di Ronchi dei Legionari (aerostazione passeggeri, al primo piano), comprende 60 fotografie e sarà inaugurata giovedì 23 aprile alle ore 11 dal presidente dell’Aeroporto Friuli Venezia Giulia spa Sergio Dressi.