28 giugno 2017
Aggiornato 19:30
Vaggi

Come in una favola... Ecco un luogo per veri patiti di Instagram

Non è un posto incantato ma realtà. Si chiama Zalipie ed è un piccolo villaggio nel sud est della Polonia. Grazie alle sue coloratissime decorazioni floreali sparse letteralmente ovunque è diventato un cult per i patiti del social network delle immagini

MILANO – Si chiama Zalipie ed è un piccolo villaggio nel sud est della Polonia dove sembra di immergesi in una favola che però è realtà. Tutto questo grazie alle coloratissime decorazioni floreali che a Zalipie sono letteralmente ovunque e lo rende uno dei luoghi più Instagram addicted del mondo.

La storia
Tutto è cominciato nel 19esimo secolo con la costruzione dei camini per le case. Sembra assurdo da pensare ma prima di allora il fumo ricopriva i muri delle case di una patina nera che dovevano essere sempre imbiancati con la calce. I camini aiutarono le facciate a rimanere bianche e fu in quel momento che gli abitanti di Zalipie decisero di usare le pareti immacolate come tera per le loro pitture floreali. A un certo punto di questa attività si perse totalmente il controllo tanto da ricoprire l'intero villaggio che ha addirittura la sua competizione per il cottage meglio dipinto. (Malowana Chata in Polacco).