18 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Musica italiana

Vasco Rossi: è in vendita il primo pianoforte del rocker

L'annuncio è arrivato da Modena. Lo strumento non verrà messo all'asta ma venduto alla prima persona disposta ad acquistarlo. Il prezzo? 6 mila euro

Vasco Rossi
Vasco Rossi Foto: ANSA

MODENA - Una sorpresa per tutti gli appassionati. Su un sito di annunci di Modena da qualche giorno è apparso in vendita un oggetto molto particolare della storia personale e musicale di Vasco Rossi. Al diffondersi della notizia si è già scatenata da tutta Italia una pioggia di richieste di informazioni da parte di appassionati e collezionisti. Si tratta di un vero e proprio cimelio: il pianoforte sul quale il Blasco da bambino ha suonato le sue prime note. Il prezzo? 6 mila euro. Su quello strumento hanno scoperto la musica anche Caterina Caselli, Maurizio Vandelli, Milena Manni, Antonella Pepe; infatti è lo strumento che usava una maestra di Modena, Augusta Bononcini, con i suoi allievi, tra gli anni ’50 e ’90. Il fratello di Augusta compose «Come nelle fiabe», la canzone con la quale Vasco vinse a 13 anni il concorso musicale «L’usignolo d’oro» al Teatro Comunale.

Un pezzo di storia - Il pianoforte è stato messo in vendita da un familiare della maestra Bononcini, che conserva gelosamente anche una foto di un piccolo Vasco Rossi insieme allo strumento, poi autografata con dedica dallo stesso Vasco. L’immagine sarà consegnata al fortunato compratore dello strumento. Una testimonianza che fungerà certificato di garanzia. «Questo pianoforte un oggetto da collezione lo è sicuramente per l’incredibile storia che racchiude - spiega la titolare del negozio Il Mercatino di Modena Donatella D’Arielli - Sono stata dove il pianoforte è al momento custodito. E mi ha trasmesso davvero belle emozioni. Verrà portato in negozio nei prossimi giorni». Una cifra per niente elevata quella, dello strumento anche in virtù delle sue ottime condizioni. Resta da scoprire chi sarà il fortunato acquirente.