19 marzo 2024
Aggiornato 05:00
Eventi

Bologna, 6 cose da fare mercoledì 18 ottobre

Musica d'autore, cinema, libri e party all'insegna del puro divertimento. In città non manca proprio nulla. Ecco tutto quello che c'è da sapere sugli appuntamenti ai quali non mancare

Bologna, 6 cose da fare mercoledì 18 ottobre
Bologna, 6 cose da fare mercoledì 18 ottobre Foto: Shutterstock

BOLOGNA – La musica inedita d'autore, cinema, libri ma anche serate dedicate al puro divertimento. Ecco i nostri consigli per non lasciarsi sfuggire gli eventi migliori del mercoledì.
Al Macondo (via del Pratello, 22), alle 22, Maria Devigili in concerto. Cantautrice/chitarrista trentina, scrive fin da piccola. Nel 2011 esce il suo primo ep (La Semplicità) a cui segue nel 2012 il suo primo album (Motori e Introspezioni). A marzo 2015 esce «La Trasformazione», il suo nuovo album per l'etichetta Riff Records (distribuzione Goodfellas). Inserita da Rockit tra le 10 nuove cantautrici italiane da tenere d'occhio, durante la sua intensa attività live ha aperto i concerti dei Tre Allegri Ragazzi Morti, Cristina Donà, Umberto Maria Giardini, Eugenio Finardi, Massimo Zamboni, Cristiano Godano etc.

Musica d'autore
Al Cortile Café alle 22, il quarto appuntamento di Sottoscala Live, rassegna di musica nuova, vede sul palco: Fabio Cinti. Un cantautore e musicista, L'Esempio delle Mele (2011), Il Minuto Secondo (2012), Madame Ugo (2013) e Tutto t'orna (2014) sono i suoi quattro album, gli ultimi due per Mescal. FQ (2015), un ep di brani elettronici uscito solo in digitale. Nel settembre del 2016 esce Forze Elastiche, album prodotto da Paolo Benvegnù, per Marvis LabL/Goodfellas. Ha collaborato, tra gli altri, con Franco Battiato, Morgan, Paolo Benvegnù, Nada e Pasquale Panella.

Cinema
Nella notte di mercoledì 18 ottobre, alle 23, via Montegrappa si tingerà di ROSSO: il Pop Up Cinema Palace proporrà uno speciale Midnight Screening di «IT», il film tratto dal capolavoro di Stephen King, presentato in versione originale sottotitolata. Biglietto Intero: 8 euro. Biglietti a metà prezzo per chi si presenterà alle casse vestito da clown.

Libri
Alla Trame Libreria Bookshop, «Quella cosa intorno al collo», di Chimamanda Ngozi Adichie. Una della più amate scrittrici viventi di lingua inglese. Nata in Nigeria nel 1977, ha studiato negli Stati Uniti. Con i suoi tre romanzi, L’ibisco viola (sul fanatismo religioso), Metà di un sole giallo (storia di due sorelle sullo sfondo della guerra del Biafra) e Americanah (ambientato tra USA e Nigeria, tradotto in italiano da Andrea Sirotti), ha raggiunto fama internazionale, ottenuto prestigiosi riconoscimenti e conseguito un notevole successo di pubblico e critica. Sulla condizione delle donne, ha tenuto nel 2012 un importante discorso pubblicato in Italia con il titolo «Dovremmo essere tutti femministi»e in parte campionato dalla cantante statunitense Beyoncé nella canzone del 2013 Flawless. «Quella cosa intorno al collo» è una raccolta di racconti in cui si delineano gli aspetti più problematici della società nigeriana, da un lato, e le difficoltà e il senso di non appartenenza che caratterizzano la migrazione negli Stati Uniti, dall’altro. Cara Ijeawele raccoglie 15 preziosi consigli per crescere una bambina femminista, ricorrendo alla tradizione letteraria delle scritture morali per delineare in pochi, rapidissimi flash, quanto resti ancora da fare perché l’educazione delle donne corrisponda a una vera e profonda trasformazione di sé e della società tutta. Entrambi i testi sono tradotti da Andrea Sirotti per Einaudi.

Party '70-'80
Il Bononia 189 a.C. torna indietro nel tempo. «Remember the 80's» è una serata dedicata agli anni d'oro '70 - '80 della discomusic e del pop. A partire dalle 19 si comincia con l'aperitivo a ingresso libero e gratuito, per poi arrivare al fulcro della serata per le 21.30, quando Stefano Tarozzi in arte Dj Taroz vi farà fare un tuffo nel passato con le hit di quegli anni fantastici. Zona all'esterno riscaldata. Ingresso Gratuito. Prenota il tuo tavolo: 338 6109224.

Musica Classica... da mercato
Al Mercato Sonato, torna la serata «Classica da mercato»: alle 19 aperitivo da «Cucinotto», progetto itinerante di cucina sostenibile, alle 20.30 «Tormentoni Classici»: Prova aperta dell' Orchestra Senzaspine. Ogni mercoledì, attraverso concerti, aperitivi sinfonici, proiezioni e lezioni-concerto, scoprirai che la classica è più viva che mai e lotta insieme a te. Ingresso con Tessera Arci 2017/18 (scadenza 30/09/2018). Gratuito dalle 19 alle 20, 5 dopo le 20.