19 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Moda e tecnologia

BBAG. il primo zaino sartoriale prende vita ai piedi delle montagne biellesi

Al via la campagna creativa per il crowdfunding del primo prodotto della New Media Agency BTREES insieme al brand MANTICO

BIELLA - Gli ingredienti ci sono tutti: la storia del territorio nell’ambito tessile, la filosofia dei prodotti, la creatività digitale di una New Media Agency. Tutto in firma biellese ma con uno scenario completamente nazionale ed internazionale. Stiamo parlando del primo prodotto ideato da BTREES in collaborazione con MANTICO.

Il primo zaino tech e sartoriale
BBAG. può essere definito come il primo zaino tech oriented pensato in maniera sartoriale, ossia ideato «su misura» per la community di riferimento dei due brand. Evoluzione naturale dei prodotti del brand fashion, unisce infatti al design minimal ed alla sapienza artigianale, la funzionalità e praticità di uno zaino con un’unica tasca in grado di poter trasportare il proprio computer valorizzando il proprio stile e mantenendo un’ampia versatilità come prodotto adattabile alle diverse situazioni. Perché raccontarsi bene, così come promuoversi, viene meglio indossando l’alta qualità dei tessuti lanieri.

La nascita di BBAG.
L’idea è avvenuta dall’incontro tra Michele Pozzo, Founder di MANTICO, e Davide Paganotti, Co-Founder di BTREES e Creative Designer di BTREES. Dalla concezione, nella suggestiva cornice dell’Innovation Hub del SellaLab, si è quindi proseguito nello sviluppo del prototipo con l’ideazione di una campagna creativa sui social media che esprime la creatività della New Media Agency BTREES in vista del lancio a breve sulla piattaforma di crowdfunding Usa Kickstarter.

La sfida
Così la sfida è iniziata: su kickstarter.com e tramite Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn le persone potranno decidere se e come supportare il progetto proposto per dare vita ad uno zaino unico nel suo genere, sia per come è nato che per le caratteristiche. Per BTREES l’occasione di mostrare le competenze in ambito cross-mediale andando oltre alla capacità di offrire servizi di comunicazione web e social alle aziende, per MANTICO un modo alternativo di promuoversi ad una platea esigente come quella dei settori startup, imprenditoria e digitale. Per l’iniziativa si sono attivate oltre 12 persone tra le due aziende, con competenze diversificate e molto specifiche, per un totale di circa 6 mesi di progettazione.

Minimal, elegante e zen
BBAG. si contraddistingue per essere minimal: design con linee pulite, estetica elegante, anima zen. BBAG. è pensata a Biella e la produzione sarà effettuata - a campagna crowdfunding conclusa - nel raggio di 50 km dalla città laniera tramite artigiani professionisti per la massima valorizzazione del Made in Italy.

Le 7 anime di BBAG.
BBAG. intende condividere e diffondere valori comuni quali l’intraprendenza, la curiosità e la crescita personale. Esprime quindi 7 anime diverse, ma complementari: artist, globetrotter, new professional, trendy, outdoor, cyclist e metropolitan. Tutto ciò non può che avere come leitmotiv la qualità delle relazioni, da qua il desiderio di coinvolgere una community nazionale ed internazionale sui social media.