28 giugno 2017
Aggiornato 19:30
Sessualità

Le donne potrebbero avere oltre 20 orgasmi di fila

Due noti esperti sessuologi hanno dimostrato che si possono avere anche 20 orgasmi consecutivi durante un rapporto sessuale

Orgasmo, una donna può averne anche 20 di seguito
Orgasmo, una donna può averne anche 20 di seguito (Lucky Business | shutterstock.com)

Le donne è noto possano avere orgasmi multipli. Ma quanti se ne possono sperimentare durante un rapporto sessuale? Secondo due noti esperti britannici, i dottori David Delvin e Christine Webber, una donna può tranquillamente arrivare a 20 orgasmi di fila.

Fatti, non parole
Potrebbe apparire come una ‘sparata’ quella di avere 20 orgasmi in un solo rapporto sessuale. Eppure, secondo quanto emerso dall’indagine condotta dai due esperti sessuologi su 1.250 donne, circa sette donne su dieci ha affermato di poter avere orgasmi multipli durante un rapporto. questo numero di orgasmi consecutivi. Ad averne raggiunti almeno 20 lo è stato il 2% delle intervistate, mentre l’8% ha dichiarato di averne avuto almeno 10.

Via ansie e paure
«Sapevamo che un gran numero di donne hanno problemi e le ansie sul tema dell’orgasmo – ha detto al Mirror la dott.ssa Christine Webber – Molti uomini e donne tra cui, ahimè, alcuni medici, credono ancora nel mito che per tutte le donne l’essere penetrate da un pene che va su e giù sia sufficiente a far avere loro un orgasmo». Non a caso, la maggioranza delle donne ha dichiarato di aver raggiunto l’orgasmo a seguito della stimolazione del clitoride. «Per la maggior parte delle donne il clitoride è la chiave per il piacere sessuale. Quindi, se avete un partner sessuale, fategli sapere cosa vi fa provare più piacere», ha aggiunto Webber.

L’eiaculazione femminile
Molto dibattuta è la cosiddetta eiaculazione femminile, o squirting. secondo quanto emerso dall’indagine, poco meno della metà delle donne partecipanti ha affermato di averla sperimentata almeno una volta nella vita. «Abbiamo anche scoperto che l’eiaculazione di liquido al momento dell’orgasmo è abbastanza comune [tra le donne]», sottolinea il dottor Delvin. Che poi conclude dicendo che «I medici sono abituati a pensare che gli orgasmi multipli siano piuttosto rari. Ma nel nostro sondaggio, il 70% delle donne li avevano avuti».