28 giugno 2017
Aggiornato 19:30
Illusioni

Il divertente video del gatto frustrato dall’illusione ottica Magic Eye

Un esperimento con un gatto che fissa un foglio di carta con su stampato uno stereogramma a punti casuali, del tipo Magic Eye, mostra tutta la sua frustrazione nel tentativo di acchiappare quello strano oggetto che sembra muoversi sulla carta

Il gatto affascinato dall'illusione ottica
Il gatto affascinato dall'illusione ottica (Screenshot: Ryan Kotzin/YouTube)

Le illusioni ottiche sono un fenomeno che ha avuto grande successo qualche anno fa. Ma sono tutt’oggi piuttosto popolari e, nel tempo, si sono prodotti esempi sempre più sofisticati e strabilianti. Uno di questi tipi sono gli stereogrammi a punti casuali, del tipo ‘Magic Eye’ (anche questi molto popolari). Un utente di YouTube, Ryan Kotzin, ha realizzato un video in cui si vede il suo gatto alle prese con uno di questi stereogramma a punti casuali stampato su un semplice foglio di carta.

Affascinato
Il gatto, di fronte all’illusione ottica a spirali ne è affascinato – diremmo ipnotizzato – quanto un essere umano. Ai suoi occhi quello strano disegno appare come uno strano oggetto in movimento, mentre non lo è. Come è nella sua indole, cerca di prenderlo, ma la sua frustrazione è grande perché non ci riesce. E alla fine non resta che mangiarselo. Qui, puoi vedere alcuni esempi di immagini ‘Magic Eye’. E qui sotto, il video.