Lotte animali

Un evento inconsueto: un leone attacca un leopardo. Il video

Una guida del Parco Nazionale Kruger in Sudafrica filma un insolito duello tra un leone e un leopardo. Una sfida che non ha precedenti

Un leone attacca un leopardo
Un leone attacca un leopardo (e2dan | shutterstock.com)

Ecco un video insolito o, perlomeno, un’insolita sfida: quella tra un leone e un leopardo. Il tutto è avvenuto sotto gli occhi di una guida del Parco Nazionale Kruger in Sudafrica, il quale ha filmato la scena.

Breve ma…
La singolar tenzone è durata pochi secondi, ma quello che stupisce è proprio la natura della stessa: ovvero un leone che sfida un leopardo. Non capita praticamente mai che due felini che si trovano ai vertici della catena alimentare si attacchino in questo modo, ha spiegato la guida che ha filmato la scena.

Lasciami perdere
Chi conosce il comportamento di questi felini saprà che sono soliti riposarsi in certe ore del giorno. Il leopardo in questione stava passeggiando lungo la riva del fiume Sand, che attraversa il Parco. Dopo un poco, decide di dedicarsi a un pisolino, e si arrampica su una piccola altura. Solo che il leone, che l’aveva notato poco prima, decide di seguirlo e, chissà perché, andare ad attaccarlo. Il leopardo, che non si era accorto dell’avvicinarsi del leone e, men che mai delle sue intenzioni, non si fa tuttavia trovare impreparato – nonostante stesse dormendo. Ma per scoprire cosa è accaduto godiamoci tutta la scena dell’assalto e del duello nel video.

Il video