Arriva il nuovo pillolo maschile, e gli spermatozoi non sanno più nuotare
La nuova pillola (o pillolo) anticoncezionale maschile può essere assunta qualche minuto prima del sesso e rimane attiva per diversi giorni. La sua azione disattiva gli spermatozoi, che non sono più in grado di nuotare e dunque arrivare all’ovulo da fecondare

LONDRA – Gli scienziati britannici pare siano in dirittura d’arrivo nello sviluppo del tanto atteso – e più e più volte annunciato – pillolo maschile. Non più oneri per evitare le gravidanze indesiderate sulle spalle delle donne, ma un’assunzione di responsabilità anche per gli uomini. Ecco come funziona.
Aiuto, non so nuotare!
A darne notizia è il Mail on Sunday. Il nuovo pillolo maschile si potrà sia assumere (sotto forma appunto di pillola) che inalare per mezzo di uno spray o per mezzo di un impianto sottocutaneo. La sua azione, piuttosto curiosa, è quella di rendere gli spermatozoi incapaci di nuotare. Per cui impossibilitati a raggiungere a ‘bracciate’ l’uovo da fecondare. Il tutto per alcuni giorni.
Speedy Gonzales
Un po’ come il topo dei cartoni animati della Warner Bros. di anni addietro, Speedy Gonzales, il nuovo pillolo è ad azione ultraveloce. L’anticoncezionale può infatti essere preso anche all’occorrenza pochi minuti prima di avere un rapporto sessuale. A confermarlo sono gli scienziati dell’Università di Wolverhampton, che insieme a un team di scienziati portoghesi dell’Aveiro Universitad, hanno creato il composto a base di un peptide che penetra di straforo nelle cellule spermatiche e impedisce loro di nuotare.
Funziona ed è quasi istantaneo
Il nuovo pillolo maschile promette dunque bene. «I risultati sono sorprendenti, e quasi istantanei – dichiara entusiasta il prof. professor John Howl, che è a capo del progetto – Quando si prende dello sperma sano e vi si aggiungere il nostro composto, nel giro di pochi minuti lo sperma letteralmente non si muove più». Secondo gli scienziati, il nuovo promettente pillolo maschile sarà disponibile entro il 2021, per cui si dovrà attendere ancora un po’ per affogare gli spermatozoi.