24 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Lifestyle

Tradimento. C'è un'età in cui è più facile essere infedeli

A che età le persone hanno più probabilità di essere infedeli e tradire? Un’indagine ha cercato di dare la risposta

ROMA – Tradire il proprio partner o marito, essere infedeli… comunque lo si voglia descrivere, questo comportamento può essere determinato dall’età? Ovvero, c’è o ci sono periodi della vita in cui una persona è più disposta ad avere scappatelle? Secondo una nuova indagine del sito web IllcitEncounters, sì. Ecco i risultati.

Galeotto fu il 9
Secondo quanto emerso dall’indagine a fare da diavolo tentatore sarebbe il numero 9. Cioè, le persone sono più tenenti al tradimento coniugale quando la loro età sia al limite del passaggio a quella successiva – che siano giovani o più avanti con gli anni. Per esempio, si è più facili a cadere in tentazione quando si abbiano 19, 29, 39, 49 o 59 anni. Se dunque il proprio partner ha una di queste età, è meglio drizzare le antenne e tenerlo d’occhio. La stessa cosa, è chiaro, vale anche per sé.

Due volte più a rischio
I dati raccolti dal noto sito d’incontri extraconiugali (e non poteva essere altrimenti) indicano che le persone che si trovano in questa fascia di età sono due volte più propense a cercare una relazione fuori dal matrimonio o dalla convivenza. La maggioranza delle persone, confessa che spesso le persone che hanno quest’età sentono la necessità di provare nuove emozioni, nuovi stimoli nella loro vita – ma qui è difficile capire se sia una reale necessità o una scusa per giustificare il proprio operato. D’altronde, i partecipanti all’indagine hanno anche ammesso che quando arriva, l’occasione è troppo bella per poterla perdere.

Vince la noia
Tra i motivi per cui una persona arriva a tradire, secondo le risposte dei partecipanti, vi è la noia. Poco più della metà ha dichiarato si sentirti annoiata con il proprio partner e aver così deliberatamente cercato altre persone con cui ravvivare un po’ la propria vita – fossero anche degli ex. Per tutti, vi sarebbe la necessitò di un cambiamento. Di conoscere persone nuove, di fare nuove esperienze.

Vale per tutti
Secondo i responsabili del sito d’incontri la regola del 9 vale per tutti, uomini e donne. E l’età più pericolosa pare sia risultata i 39 anni – forse perché si dice che la vita comincia a 40 anni? In conclusione si è trovato che nei profili degli iscritti al sito, quelli la cui età termina con il numero nove sono il 18% del totale su tutte le diverse età, una percentuale pare molto alta.