24 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Lifestyle

Single o sposata, ecco come la donna spende il suo denaro

Un’indagine ha indagato su come le donne spendono il proprio denaro a seconda se sono single o impegnate in un rapporto a lungo termine, ossia sposate o conviventi

ROMA – Come spende il proprio denaro una donna? Dipende. Soprattutto da quale è la sua situazione sentimentale o il suo stato civile. A indagare su come si spendono i propri soldi a seconda se si è single o impegnate è stato il sito web britannico Vouchercodespro. Ecco i risultati.

Il denaro e le diverse situazioni
- Socializzazione:
se si è single, si spende più denaro per i rapporti sociali. Come una sorta di farfalla che si posa di fiore in fiore, la single non perde occasione per avere incontri sociali o frequentare luoghi o situazioni in cui possa essere in mezzo agli altri o, appunto, fare qualche incontro eccitante.
Se si è ‘impegnate’ (ossia sposate o conviventi), specie da poco, si spendono più soldi per arredare la casa o renderla più accogliente con accessori e suppellettili vari.

- Alimentazione: la single è più propensa a pranzare con cibi già pronti, o frequentare locali che offrono il take-away. Questo perché di solito la single ha poco tempo per cucinare, perché in genere impegnata in altre faccende. Altro luogo in cui la single spende il proprio denaro è il ristorante o la pizzeria, posto in cui si trova spesso in compagnia di amici o con la nuova possibile fiamma.
Se si è impegnate, si spende il proprio tempo e denaro al supermercato, dove si fa la spesa per la settimana o anche più giorni. Altro tempo è speso nell’approntare la lista della spesa, a volte anche insieme al proprio partner. Il ristorante, per la donna impegnata, è un evento straordinario. Prima di tutto si cucina a casa, per il partner, per la famiglia.

- Abbigliamento: la single desidera essere sempre all’altezza della situazione, e apparire al meglio. Specie se ha un appuntamento galante, cerca di spendere i propri soldi in vestiti e accessori che esaltino la sua presenza o il suo fisico. Sentendosi ‘bella’ è più sicura di sé.
Da impegnata, la donna spesso si lascia un po’ andare – anche perché gran parte del denaro è già stato speso per la casa, la famiglia, gli alimenti. In queste situazioni, è emerso dall’indagine, la donna sente meno l’esigenza di apparire al meglio, tanto si è già accasata.

- Vacanze: la donna single spesso sceglie destinazioni esotiche e spende il proprio denaro in posti come villaggi turistici o altri se per esempio viaggia con le amiche. Preferisce i luoghi affollati e la movida, o dove può incontrare qualcuno di affascinante.
La donna impegnata spesso sceglie le proprie vacanze in base al budget familiare, può accontentarsi di un albergo mediocre, se questo non pesa troppo sul bilancio. Spesso il denaro speso va a controbilanciare quello che si sarebbe usato per fare la spesa se si fosse restati a casa. La donna impegnata desidera andare in vacanza per rilassarsi e staccare un po’, e poi magari al ritorno parlare del cibo, del sole, del mare…