29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Lifestyle e sesso

Effetto «occhiali da birra», esiste davvero e funziona. Parola di donna

Il cosiddetto effetto «occhiali da birra», ossia quando l’alcol cambia la percezione dell’attrattività, esiste davvero – in particolare quando si tratta di fare sesso. Ecco cosa ne pensano le persone

Che il popolare effetto ’’occhiali da birra’’ fosse una realtà lo avevano già scoperto qualche anno fa i ricercatori del Tobacco and Alcohol Research Group (TARG) di Bristol nel Regno Unito. Il loro studio aveva infatti dimostrato che un paio di birre possono rendere, agli occhi di chi beve, più attraente una persona che di fatto lo è poco o non lo è affatto. Una scoperta che può avere molte implicazioni, specie di natura sessuale. «Può sembrare divertente ma è una cosa seria – ha commentato la dott.ssa Olivia Maynard, coautrice dello studio – Se l’alcool cambia la percezione dell’attrattività, questo può essere un fattore da considerare nei comportamenti rischiosi quando le persone sono ubriache, come il sesso non protetto».

Promosso anche dalle donne
Allo studio del TARG, fa seguito un’indagine condotta dal noto sito d’incontri Illicit Encounters sull’effetto occhiali da birra (in inglese ‘Beer Goggle’). Il sondaggio, condotto tra gli iscritti al sito, ha rivelato che il 74% delle donne ha ammesso che bere un po’ durante un appuntamento ha reso il ragazzo più simpatico di quanto non sembrasse prima. Allo stesso modo, l’86% delle donne ha dichiarato che avevano più probabilità di avere un rapporto sessuale dopo aver condiviso qualche bicchierino.

E i maschi?
Dal canto loro, i maschi hanno detto (l’84%) che lei è apparsa ai loro occhi proprio più attraente dopo un paio di bicchieri, cosa che ha fatto perdonare anche una prima impressione negativa. Il 92% ha poi confermato che bere insieme aumentava le probabilità di fare sesso.

Perché
Ma perché uomini e donne decidono di ‘indossare’ gli occhiali da birra? La maggioranza non ha dubbi, un po’ di alcol aiuta ad allentare la tensione, infondere un po’ più di fiducia e a rompere il ghiaccio durante un primo appuntamento.

Il rischio
Il rischio dell’indossare gli occhiali da birra non è soltanto quello di avere rapporti non protetti, come fatto notare dai ricercatori di Bristol, ma anche quello di ‘risvegliarsi’ dopo scoprendo che la persona con cui si è andati a letto o si è preso un secondo appuntamento non è proprio quella che si voleva – con il rischio di rimanere delusi e magari ferire l’altra persona. Insomma, prima di alzare il gomito è bene pensarci un po’ su.