Beauty

Pelle grassa addio, con i rimedi che trovi in cucina

Un’esperta di bellezza condivide alcuni trucchi per liberarsi della pelle del viso grassa

Pelle grassa, i rimedi casalinghi e fai da te
Pelle grassa, i rimedi casalinghi e fai da te (shutterstock.com)

Sapevi che a volte per la cura della pelle non c’è bisogno di ricorrere a costose creme di bellezza? Ci sono infatti alcuni rimedi che si possono trovare nella cucina di casa. Eccone alcuni suggeriti al Times of India dall’esperta Aashmeen Munjaal, direttrice di un noto salone di bellezza.

Vai con le spezie
Il primo rimedio per la pelle sono due spezie piuttosto comuni: cannella e noce moscata. Queste spezie sono un buon trattamento contro l’acne e contro l’invecchiamento cutaneo. Cannella e noce moscata, spiega l’esperta, incrementano la produzione di collagene, migliorano la circolazione sanguigna e riducono i segni del tempo.

  • Prova l’impacco
    Prendi un cucchiaino di cannella in polvere, un cucchiaino di noce moscata in polvere e due cucchiaini di miele poi mescola il tutto. Applica sul viso e lascia agire per 30 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Assorbi il grasso cutaneo in eccesso
Per assorbire il grasso cutaneo in eccesso e ridurre la pelle ‘oleosa’ c’è l’amido di mais, spiega l’esperta. Questo semplice ingrediente lascia la pelle morbida e chiara. La sua azione asciugante rende il viso opaco e accattivante.

  • Prepara una pasta
    Preparare una pasta densa con amido di mais, acqua di rosmarino o, in mancanza, acqua e un cucchiaino di olio d’oliva. Mescola bene e poi applica la pasta sulle zone più oleose del visco come per esempio il naso o anche zone soggette all’acne. Lascia in posa fino a che la pasta si secchi. Dopo di che, sciacqua con acqua tiepida.

Nutrire e ringiovanire la pelle
Per nutrire, rafforzare e ringiovanire la pelle c’è l’avocado. Una maschera per il viso funziona anche per chi ha la pelle grassa ed è incline all’acne.

  • Prova la maschera
    Versa l’albume di un uovo in un contenitore, poi montalo a neve. Estrai la polpa di un avocado e schiaccia per bene con una forchetta. Dopo di che mescola il tutto aggiungendo un cucchiaino di succo di limone. Applica uno strato un po’ spesso sul viso e lascia in posa per 20-25 minuti. Poi sciacqua.

Fare lo scrub
Un efficace scrub casalingo contro la pelle grassa (ma non solo) lo si può fare con un kiwi.

  • Lo scrub
    Prendi un kiwi e sbuccialo. Ponilo in una ciotola e poi schiaccialo per bene. Alla polpa ottenuta aggiungi due cucchiaini di zucchero e due gocce di olio di semi di girasole. Mescola bene il tutto e poi esegui uno scrub con la punta delle dita massaggiando viso, collo, mani e gambe.