20 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Sentimenti

Il 40% delle donne ritiene che il proprio ex sia ancora innamorato di loro

Un’indagine svela che quasi la metà delle donne sia convinta che il proprio ex partner, nonostante tutto, sia ancora innamorato di loro

Le donne sono convinte che il proprio ex sia ancora innamorato della propria ex
Le donne sono convinte che il proprio ex sia ancora innamorato della propria ex Foto: Shutterstock

REGNO UNITO – Il sito web EliteSingles ha condotto un’indagine tra gli iscritti in cui è emerso a sorpresa che ben il 40% delle donne ritiene che il proprio ex fidanzato, compagno, partner… sia ancora innamorato di loro, e non solo.

Fantasmi di ex
A quanto pare il fantasma dell’ex continua a essere presente nella mente delle donne. Se dunque quasi la metà delle intervistate è convinta che il proprio ex sia ancora innamorato di loro, che dire di quel 33% di donne che ritengono che il loro nuovo compagno sia, a sua volta, ancora innamorato della sua ex? Be’, forse bisogna cominciare a preoccuparsi.

Spie e…
Ma le sorprese non sono finite, specie se si scopre che il 21% delle donne utilizza Facebook per controllare cosa fa il proprio ex, a differenza dell’11% degli uomini che spia la propria ex. Infine, il 30% delle intervistate fa confronti tra il nuovo compagno e l’ex per quanto riguarda il sesso e la vita sessuale. In questo caso, solo il21% dei maschi fa paragoni circa il sesso tra la nuova compagna e la ex. Anche la gelosia ha il suo peso, infatti, come emerso dall’indagine, molte donne si dicono gelose se sanno che il loro partner ha dei contatti con la sua ex. Questa presenza dell’ex, per molte donne è sentita come una minaccia al rapporto.

Forse non hanno tutti i torti
Le donne che sono gelose o hanno dei sospetti circa il loro compagno forse non hanno tutti i torti. Secondo l’indagine infatti, il 21% degli uomini ha confessato di provare ancora dei sentimenti nei confronti della propria ex. In questo caso, ognuna spera di non avere a che fare con un uomo che fa parte di quel 21%.

Uscire dall’impasse
Per cancellare dalla propria vita l’ex, e liberarsene anche psicologicamente, la psicologa Salama Marine di EliteSingles, intervistata per l’occasione, spiega che il modo migliore per liberarsi del fantasma dell’ex è quello di crearsi una ‘nuova’ vita. La ricetta, spiega la psicologa, è uscire, incontrare amici (vecchi e nuovi) e divertirsi. Insomma, ricominciare a vivere.