19 marzo 2024
Aggiornato 03:00
Moda e società

Ti sei mai chiesta perché i bottoni della tua camicia sono a sinistra?

Un’usanza antichissima ancora accettata ai nostri tempi. Cosa c’è dietro questa moda ultramillenaria?

Perché gli uomini hanno i bottoni a destra e le donne a sinistra?
Perché gli uomini hanno i bottoni a destra e le donne a sinistra? Foto: Shutterstock

È un fenomeno a cui non facciamo più caso: ma ti sei mai chiesta perché per esempio le camicie hanno i bottoni a destra per gli uomini e a sinistra per le donne? La verità è che ci sentiamo tanto avanti con i tempi, moderni e supertecnologici, ma quando si parla di vestiti… torniamo al medioevo.

Mani sempre libere
I bottoni sono un accessorio non così antico poi. Si inizia a usarli, infatti, in epoca Medioevale. A quest’epoca gli uomini li portavano nella parte destra: in questo modo potevano usare la mano sinistra per sbottonarli più facilmente. Perché mai questa scelta? Il motivo è semplice: a destra portavano la spada. In epoca ottocentesca anche le donne usavano i bottoni e allora il vestito doveva fare la differenza: le donne dovevano avere i bottoni a sinistra.

Alcune teorie al femminile
Secondo alcune teorie – non verificate – le donne usavano tenere il proprio piccolo in braccio per molte ore, in questo modo avere i bottoni a sinistra poteva facilitargli il lavoro di apertura delle camicie. La verità, però, nessuno la sa. E il motivo più accreditato è che solo le donne di un certo rango sociale avevano la possibilità di possedere una camicia, perlopiù dotata di bottoni. A quei tempi, nelle famiglie aristocratiche, le donne non si vestivano di certo da sole. Avere perciò i bottoni a sinistra permetteva alla servitù di aprire e chiudere le camicie con maggior facilità.

Non è cambiato nulla
Quello che stupisce non è tanto l’usanza dei tempi antichi – che può essere più o meno valida – piuttosto che nel 2016, ovvero circa 1.500 anni dopo, non è cambiato nulla. Sembra che nelle sartorie e nelle grosse fabbriche di vestiti il tempo si sia irrimediabilmente fermato. Ed è così che indossiamo camicie alla moda super sintetiche – con lo smartphone in mano, anziché la spada – ignari di seguire costumi medievali.