20 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Moda

L’abito per lui? Lo sceglie lei

L’eleganza amata dalle donne e odiata dagli uomini. Ecco abiti e gestualità che fanno la differenza in termini di seduzione

I vestiti che piacciono a lui e a lei
I vestiti che piacciono a lui e a lei Foto: Shutterstock

Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna. Ed è proprio vero a quanto pare, anche quando si parla di stile. Secondo il Barometro dello Stile Lanieri, infatti, è la donna che sceglie l’abito… per lui. Eppure, nonostante l’universo femminile ne sappia una più del diavolo in fatto di moda, gli uomini asseriscono di preferire le donne casual.

Se sei bello, è merito delle donne
Diciamo la verità, le donne hanno un grande senso estetico; raramente gli uomini riescono a essere all’altezza. Non a caso, un’indagine realizzata da Piepoli, ha confermato che le donne influenzano fortemente le scelte di acquisto degli abiti dei propri compagni. In ben il 77% dei casi sono proprio mogli e fidanzate a indirizzare il partner nella scelta di acquisto, soprattutto nella fascia d’età 35-54 anni. Ma non solo: una su quattro afferma di essere interpellata dal suo ’’lui’’ ogni qualvolta desideri fare shopping.

Un cambiamento profondo
«Il mercato dell’eleganza su misura sta vivendo un profondo cambiamento, con un graduale passaggio al digitale di un servizio che è sempre stato ‘’offline’’ per definizione. I clienti non si presentano quasi mai accompagnati nei nostri atelier e sembrano avere già le idee molto chiare: la realtà è che mogli e fidanzate, nella fase che precede l’acquisto, hanno un’influenza molto più forte di quello che credevamo. Se sono in grado di indirizzare la scelta del compagno nei canali di vendita tradizionali, lo sono sicuramente ancora di più al momento di effettuare un ordine online e il sondaggio ha dimostrato quanto il pubblico femminile sia sensibile al fattore eleganza», dichiarano Simone Maggi e Riccardo Schiavotto, fondatori di Lanieri.

Cosa detestano le donne
Dal sondaggio è emerso che una donna su sette detesta i pantaloni con il ’’risvoltino’’ o, peggio, l’uso di borse. Tra gli elementi più odiati, anche capi trasparenti (20%), accessori e gioielli: collane, bracciali, anelli, piercing (18%) e maglie scollate (15%).

L’eleganza firmato donna
A questo punto verrebbe da chiedersi quale è l’idea di eleganza che ha la maggior parte delle donne. Sicuramente non vi stupirete se dal sondaggio è emerso che si cade sempre nel classico: camicia e giacca.

Ma gli uomini cosa ne pensano dello stile femminile?
Le donne vestono bene gli uomini. E fin qui siamo tutti d’accordo. Ma cosa amano gli uomini delle donne? Be’, ovviamente, in parte le loro risposte sono state più che prevedibili: tacchi alti (41%) e abiti corti (24 %). Ma c’è anche chi è un più classico e alternativo scegliendo tailleur con gonna o abiti molto lunghi.

Cosa odiano gli uomini
Gli uomini odiano alcuni accessori che molte donne amano come le scarpe con le zeppe, le ballerine, i gambaletti, gli infradito e i pantaloni alla turca. Ma anche abiti insospettabili come i leggings (13 %).

La donna vorrebbe l’uomo come George Clooney
Ovviamente non stiamo parlando di aspetto fisico, ma di eleganza. Una donna su tre (33% del campione) vorrebbe il proprio uomo in giacca, camicia e cravatta, con un look alla George Clooney, oppure uno stile più smart-casual alla Johnny Depp: camicia, jeans e gilet (29%). Meno apprezzati invece i ’’vanitosi’’ che scelgono un look casual chic alla David Beckham: solo il 17% delle donne vorrebbe che il proprio compagno si ispirasse al look molto studiato del calciatore. Negli abissi della classifica, l’uomo sportivo alla Cristiano Ronaldo: T-shirt con tuta o jeans e scarpe da ginnastica sono amati solo dal 4% delle italiane.

Agli uomini piacciono anche le donne casual
Ebbene sì, non è vero che la donna piace solo vestita elegante con scollatura a cuore, spacco vertiginoso e tacchi a spillo. Il 27% degli intervistati asserisce di amare la donna causal jeans e maglietta sullo stile degli outfit preferiti da Elisabetta Canalis, mentre non ama particolarmente lo stile più rigido da donna manager sfoggiato spesso da Victoria Beckham (15%). Il 20% tuttavia vorrebbe che la partner si ispirasse a Scarlett Johansson e al suo stile elegante e sensuale da red carpet, mentre il 19% sogna una donna in tubino bon ton alla Kate Middleton.

Eleganza e seduzione
La seduzione non è solo una questione di abiti, ma anche di precise gestualità: per una donna su quattro, un uomo qualsiasi diventa irresistibile quando si arrotola le maniche della camicia. Ma anche togliersi gli occhiali da sole (19%), allentare il nodo della cravatta (16%) o sbottonarsi la giacca (15%). Mentre per il 41% degli uomini è seducente una donna che accavalla le gambe. Lo studio è stato commissionato da Lanieri.com, il primo ecommerce di abiti maschili su misura Made in Italy.