1 agosto 2025
Aggiornato 17:00
Moda sostenibile

Nuova vita al jeans! Arriva Recycled Denim

Prodotto con cotone rigenerato e utilizzando tecnologia ultra moderne che permettono di risparmiare acqua ed energia. Ecco il prodotto innovativo di Italdenim

MILANO – La moda è sempre più sensibile ai temi della sostenibilità e del riciclo. Ne è un esempio virtuoso Italdenim, uno dei più grandi produttori di tessuto jeans in Italia che sui valori della sostenibilità ha costruito la propria filosofia ed il proprio business creando Recycled Denim un tessuto prodotto dagli scarti di produzione rigenerati di filati di cotone, ritrasformati in fibra e poi di nuovo filati e tinti.

Fibra rigenerata e ottenuta dal riciclo della plastica
Da questa idea sono nati tessuti 100% cotone (60% rigenerato e 40% nuovo) e tessuti che combinano il cotone con la fibra in poliestere «Newlife» di Sinterama, ottenuta dal riciclo di bottiglie di plastica post-consumo raccolte nel Nord Italia.

Dagli scarti alimentari un prezioso alleato
Per la produzione Italdenim utilizza inoltre un prodotto innovativo che permette di ridurre drasticamente il quantitativo di acqua utilizzato per la produzione e di energia necessaria a riscaldarla: il Chitosano un polimero di origine organica e rinnovabile, ottenuto dalla lavorazione di scarti alimentari (crostacei) che, oltre alla riduzione energetica, permette di abbattere l’uso di detergenti, sbiancanti e altri agenti chimici. I tessuti così prodotti acquisiscono proprietà di batteriostaticità, antiacaro e atistatico che ne migliorano l’igenicità durante il loro utilizzo.
Tutte in fila dunque per accaparrarsi il proprio paio di jeans sostenibili!