28 agosto 2025
Aggiornato 01:30
Bellezza e innovazioni

Smalto: arriva quello che si rimuove con l’acqua

Addio acetone, ora basta un po’ di acqua per rimuovere lo smalto dalle unghie

Smalto che si rimuove con l'acqua H2GO
Smalto che si rimuove con l'acqua H2GO Foto: Shutterstock

Quale donna non vorrebbe che il proprio smalto durasse più a lungo? Il problema è che quelli che durano tanto tempo sono anche i più difficili da rimuovere. Eppure, negli ultimi anni, le case cosmetiche si sono date tanto da fare per creare metodi di rimozione dello smalto sempre meno tossici. Ma l’invenzione dell’anno è quella che piacerà a molte donne: uno smalto che si elimina semplicemente con l’acqua.

Sarà un problema lavarsi le mani?
Assolutamente no. Il metodo che permette di eliminare lo smalto con l’acqua è stato studiato nei minimi dettagli. Quando ti laverai le mani, lo smalto rimarrà totalmente intatto, infatti per rimuoverlo è necessario eseguire una sorta di «scrub» o massaggio. Questa fantastica creazione prende il nome di H2GO wash off nail polish. Ovviamente, come tutti gli smalti dopo qualche giorno potrebbe rovinarsi se i lavaggi alle mani sono continui. Ma c’è una soluzione anche per questo: l’applicazione di un top coat (smalto fissante).

Sicuro persino per un bambino
L’azienda ha voluto produrre uno smalto sicuro per le persone – potrebbe usarlo anche un bambino – e per l’ambiente. Non contiene, infatti, alcuna sostanza tossica: è libero da parabeni, ftalati, formaldeide, derivati animali e toluene – che volere di più? «Questo smalto traspirante a base d'acqua è fatto di ingredienti naturali come l’acqua, polimeri acrilici e coloranti atossici. Questo smalto è facilmente lavabile con acqua e sapone. E’ ottimo anche per le donne incinta o le ragazze che amano cambiare spesso il loro smalto. Non solo: è anche l'opzione migliore per le donne che dipingono le unghie a causa di restrizioni religiose», dichiara l’esperto di smalti Neela Bopaiah.

Vari colori e prezzi abbordabili
Per ora è disponibile in 6 tonalità. Il prezzo è abbastanza abbordabile: 14 sterline (circa 20 euro) – anche se si spera che con il tempo e la sua diffusione verrà ridotto.