1 dicembre 2023
Aggiornato 19:30
Moda

Pastel hair: se non colori i capelli sei fuori moda

Giallo, rosa azzurro e persino grigio. Guai a uscire di casa senza prima aver colorato i capelli

Pastel Hair arcobaleno
Pastel Hair arcobaleno Foto: Shutterstock

Fino a qualche anno fa, se coloravi i capelli in modo vistoso eri considerata out of the box (fuori dagli schemi). Oggi invece è moda, ma solo se usi tinte pastello. La tendenza del momento, infatti, è pastel hair: capelli rigorosamente – e palesemente – tinti in tonalità pastello. Se non vuoi passare inosservata, quindi, scegli il subito il colore più adatto a te.

Quando il grigio non invecchia
I capelli grigi sono sinonimo di età avanzata, certo. Ma non se si tratta di un grigio pastello che ti fa somigliare più a una fata che non a una donna anziana. Non è il tipico colore dei capelli che hanno perso il suo naturale pigmento, piuttosto è celebrare la luminosità di una perla.

Dal rosa all’azzurro in pochi giorni
Da quando è esplosa la moda della tinta pastello, non c’è più limite alla fantasia e i capelli possono trasformarsi, in poche settimane, dall’azzurro al rosa come se niente fosse. Il motivo di tutti questi cambiamenti è che il colore può essere eliminato facilmente con pochi lavaggi. Ma non solo: non sei costretta ad andare dalla pettinatrice: nei supermercati troverai tante possibilità per il fai da te.

Arriva lo spray per colorare i capelli
Se preferisci il fai da te non puoi fare a meno dello spray per colorare i capelli. Sono la soluzione ideale per evitare l’antiestetico effetto ricrescita. L’applicazione è molto semplice: spazzola molto bene i tuoi capelli dopo averli lavati e asciugati bene. A questo punto prendi la bomboletta del colore prescelto e tienila a circa 15-20 centimetri di distanza dalla tua chioma. Inizia prima dalla parte inferiore dei capelli e prosegui su tutta la capigliatura. Puoi anche colorare solo una ciocca o creare un effetto arcobaleno: dividi idealmente i capelli in tre zone – alta, media e bassa – e colora ogni parte di un colore differente.

E se lo vuoi eliminare, è ancora più semplice
Se ti stufi del colore, o vuoi cambiarlo, niente paura: dopo pochi lavaggi i tuoi capelli torneranno come prima. Attenzione però: non abusare con l’utilizzo di questi prodotti che, a lungo andare, potrebbero seccare eccessivamente i capelli.