25 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Fai da te

3 profumi naturali da realizzare con le tue mani

Afrodisiaco, fresco o orientale. Scegli il profumo che parla di te

Il profumo è un complemento essenziale per la bellezza di una donna. Come un vestito, parla un po’ di noi, trasmette alle persone vicine un angolo del nostro modo di essere. Crearne uno personalizzato significa donare a chi ci sta accanto una goccia dei nostri pensieri. Se poi lo si cambia ogni giorno, apriamo le porte alle emozioni che vivono dentro di noi.

Un profumo esente da sostanze nocive
È il male degli ultimi decenni: le sostanze nocive si trovano praticamente ovunque – persino in alcuni prodotti definiti ’’naturali’’. Nel caso di profumi e profumazioni possiamo trovare gli ftalati (ricavati dalla naftalina), i muschi policiclici come il galaxolide (HHCB) e il tonalide (AHTN). Ecco perché è quasi d’obbligo rivolgersi a essenze naturali che non possano nuocere in alcun modo la nostra salute. Anche se si usano gli oli essenziali, però, è importante rispettare dosi e modalità: anche i prodotti naturali possono mostrare effetti avversi.

Come preparare un profumo fai da te
I profumi casalinghi devono avere una ’’base’’ che può essere un olio vegetale o dell’alcol alimentare. A questi vanno aggiunti degli oli essenziali puri al 100% (a uso alimentare) nella misura media del 20 per cento. Indicativamente la dose è di circa 25 ml di base e 50 gocce di essenza naturale.

Come scegliere gli oli essenziali
Non è solo una questione di gusto: per creare una profumazione equilibrata è fondamentale che si scelgano sempre oli essenziali provenienti dalle cosiddette note di base, di testa e di cuore. Le prime sono quelle dotate di proprietà ’’fissante’’, e si tratta di oli essenziali estratti da parti legnose: per esempio la corteccia di cannella, il legno di sandalo e il legno di rosa. Queste permettono agli altri oli essenziali di non evaporare troppo velocemente (perdendo in fretta la profumazione). Le note di cuore sono quelle che evaporano in tempi medi e si tratta in genere di estratti fogliari (per esempio gli aghi di pino o cipresso). Le note di testa, invece, hanno un profumo molto intenso che evapora in tempi rapidissimi. A questa classe appartengono tutte le essenze estratte esclusivamente da petali di fiori.

Profumi fai da te
Di seguito trovi tre ricette per la preparazione casalinga. Ma potrai personalizzare i profumi come più ti piace. Tieni presente che il profumo, prima di essere adoperato, deve riposare ben chiuso e al riparo dalla luce per circa 15-20 giorni.

Profumo d’oriente
25 ml di alcol alimentare
35 gocce di olio essenziale di ylang-ylang
5 gocce di olio essenziale di patchouli
5 gocce di olio essenziale di sandalo
10 gocce di olio essenziale di palmarosa

Profumo floreale
25 ml di alcol alimentare
30 gocce di olio essenziale di legno di rosa
5 gocce di olio essenziale di geranio
10 gocce di olio essenziale di gelsomino
5 gocce di olio essenziale di verbena

Profumo afrodisiaco
25 ml di alcol alimentare
7 gocce di olio essenziale di vaniglia
20 gocce di olio essenziale di gelsomino
20 gocce di olio essenziale di ylang-ylang
1 goccia di olio essenziale di Tonka