29 agosto 2025
Aggiornato 11:30
Donne e sesso

Sesso, le 7 cose che ogni donna dovrebbe sapere

Vivere bene la sessualità e i rapporti sessuali, renderli più soddisfacenti si può. Ecco le «regole» d’oro per una sessualità al top

Il sesso è forse l’unica cosa che accomuna tutti gli esseri viventi da una certa età in poi. È un passaggio naturale, obbligatorio, che parla della magnificenza della vita. Di quanto la natura sia insita nel cuore e nel corpo di ogni creatura e che senza di essa non ci sarebbe rinnovamento. In poche parole, l’istinto al sesso non è altro che il dono più grande che la vita stessa ci ha fatto. Ma per farlo nel migliore dei modi, ogni donna dovrebbe conoscere le piccole malizie che risiedono nella mente e nel corpo di ogni uomo.

Prima di tutto, non preoccuparti dei tuoi difetti fisici
Le donne sono talmente abituate a vedere tanti modelli di «perfezione» in TV, che quando si guardano allo specchio non possono non notare alcuni difetti. Ma a un uomo difficilmente interessano. Specie in quel momento. Secondo quanto dichiarato da Lam Kerner, autore del libro «She Comes First», quando un uomo è molto eccitato viene innescato un vero e proprio cocktail neurochimico. In questa fase un maschio tutto può fare, fuorché notare i difetti. Quindi, lasciati andare alle sue coccole e non pensare a niente.

Non concentrarti mai sull’orgasmo
Si sa, gli uomini riescono a raggiungere un orgasmo molto più facilmente (e velocemente) delle donne. Ma un problema comune all’universo femminile è quello di cercare di averlo a tutti i costi e nel più breve tempo possibile. Niente di più sbagliato. Se ti concentri sul desiderio di avere un orgasmo, sicuramente non ti lasci andare a sufficienza e probabilmente non riuscirai ad arrivare al culmine del piacere. Se invece pensi che con «lui» non riuscirai comunque, dai un piccolo aiuto toccando il tuo corpo. Otterrai due risultati: la massima eccitazione del tuo partner e un maggior piacere sessuale per te.

Esegui gli esercizi di Kegel quando non hai rapporti sessuali
L’esecuzione degli esercizi di Kegel possono aiutarti a rafforzare il piacere sessuale nei momenti di intimità con il tuo partner. Tali movimenti hanno lo scopo di rafforzare i muscoli pubcoccigei e, nel giro di un mese, è possibile che i tuoi orgasmi siano anche più intensi.

Se senti dolore durante il rapporto, niente panico
Molte donne accusano dolore durante i rapporti sessuali. La causa più comune è una mancanza di lubrificazione, spesso dovuta a un calo ormonale. In questo caso è possibile ovviare al problema utilizzando appositi lubrificanti o, semplicemente, applicando degli oli vegetali all’interno della vagina prima di avere un rapporto sessuale. Un’altra causa abbastanza frequente è la tensione muscolare. Ci sono donne che non riescono mai a lasciarsi andare completamente – spesso a causa di un’educazione troppo rigida – e possono accusare dolori molto forti durante un rapporto sessuale. Nei casi più seri potrebbe essere necessario l’intervento di un sessuologo.

Mai fingere un orgasmo
Sembra diventata quasi una moda. Ma fingere di aver avuto un orgasmo non fa affatto bene a una coppia; anzi. Fa sì che la donna prima o poi non riesca più ad averne in futuro. Se non riesci a raggiungere il culmine del piacere con il tuo partner, parlarne con lui. Sicuramente troverete una soluzione insieme per trovare un’ottima intesa di coppia.

Esplora bene il tuo corpo
«Giocare» con il proprio corpo viene etichettata come una pratica prettamente maschile. Ma non è affatto così. Secondo la sessuologa di Torino, Monica Cappello, è importante esplorare il proprio corpo in maniera da capire i propri limiti e quali movimenti e zone ci danno davvero piacere. Se non si ha un’ottima conoscenza di ciò, raramente si raggiungerà l’orgasmo con il proprio compagno o marito.

Punta tutto sui preliminari
Sono i preliminari che fanno davvero la differenza per una donna. Un uomo riesce a provare piacere anche senza, ma la donna no. È importante, quindi, che tu e il tuo uomo vi riempiate di «coccole» e, prima di passare al rapporto completo, la donna deve essere quasi arrivata all’orgasmo. Infine, un piccolo consiglio: nel collo, verso il fondo, c’è un piccolo avvallamento: la fossetta del giugulo che sembra sia una zona molto erogena… provare per goderne.