25 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Moda e cinema

Chanel sfila a Roma e Cinecittà diventa Parigi

Questa volta Karl Lagerfeld ha superato se stesso e ha trasformato lo Studio 5 di Cinecittà in una Parigi degli anni '20 per una sfilata meravigliosa

ROMA - Una sfilata da film. Karl Lagerfeld ha scelto Cinecittà per far sfilare le sue modelle, portando la collezione Chanel su quello che è stato il set di moltissimi capolavori del cinema.

La moda e la scena
Modelle che escono dalla fermata della metropolitana e passeggiano per un intero quartiere, una Parigi notturna anni '60 ricostruita nei minimi dettagli, con tanto di boulangerie, e trasportata a Roma: un enorme set di moda. In passerella Cinquantadue modelle (tra cui Bella Hadid, Jamie Bochert, Binx Walton e Mariacarla Boscono) e nove modelli hanno indossato le ultime creazioni di Lagerfeld, l bianco e il nero, ma anche il rosso e il beige. Calze lavoratea rete tattoo, abitini cortissimi, mules ai piedi, sabot, giacconi, cappotti sulle spalle, stivaletti. E poi giubbotti e catene di perle, completi di pelle matelassé, borsette piccole e luccicanti, gli immancabili completi di boucle o maglia jacquard. Un'eleganza sensuale e molto femminile.

Chanel Métiers d'art
Lagerfeld ha voluto proprio lo storico Studio 5 in cui ha tanto girato Federico Fellini. «Fellini è una figura storica nel cinema italiano e creare un set parigino in un luogo italiano è stato allo stesso tempo assurdo e affascinante - ha raccontato -. Sono entusiasta di averlo fatto. Sento la magia nell'aria». È un omaggio all’eccellenza dell’artigianato francese la collezione Métiers d’art di Chanel con la quale Karl Lagerfeld, dal 2002, celebra il savoir-faire d’eccezione attraverso una città legata alla storia della Maison. Dopo Bombay, Edimburgo, Dallas e Salisburgo, quest’anno è stata scelta Roma.

Un film
Lo Studio 5 di Cinecittà, il preferito da Federico Fellini, ha ospitato così, il primo dicembre, la sfilata numero tredici, al cospetto di ottocento ospiti arrivati da tutto il mondo, e la proiezione del film «Once and forever». Nel teatro di posa è stato ricostruito un angolo grigio e nebbioso della Parigi anni Venti, con la boulangerie, la brasserie, il garage, la place, il metro: un gioco da ragazzi per le maestranze del cinema di Cinecittà, altro esempio eccelso di alto artigianato, italiano stavolta. E proprio dalla stazione della metropolitana (linea Paris-Rome) arrivano le modelle, che sfilano col broncio e vestono con i capi simbolo di Chanel riadattati al carattere capriccioso di queste parigine sbarcate a Roma.

In front raw
In prima fila il direttore creativo di Chanel, Lagerfeld, Caroline di Monaco, Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia, Silvia e Carla Fendi. Presenti anche Kristen Stewart, Anna Mouglalis e Zhou Xun, le attrici Rooney Mara, Geraldine Chaplin, Clotilde Hesme, Ludivine Sagnier, Kasia Smutniak Alessandra Mastronardi, Valeria Bilello e Matilde Gioli.