8 maggio 2024
Aggiornato 06:00
Leggene del cinema

Bruce Lee, 75 anni fa nasceva la leggenda

Un pioniere del suo genere che ha conquistato generazioni di appassionati con i suoi film. Oggi un film lo celebra

ROMA - 75 anni fa nasceva Bruce Lee, uno dei più influenti interpreti di arti marziali di tutti i tempi, nonché l'attore più ricordato per i combattimenti effettuati in film leggendari. Ma non solo, anche regista, sceneggiatore e produttore.

La carriera
Pioniere di un genere cinematografico che vanta ancora moltissimi appassionati, negli anni ’60 diffuse la moda delle arti marziali in tutto l’Occidente Il suo debutto nel mondo cinematografico di Hong Kong avvenne all'età di tre mesi, quando fu scelto per il ruolo del neonato nel film Golden Gate Girl del 1941. Lee interpretò il suo primo ruolo da protagonista nei film Il furore della Cina colpisce ancora del 1971 e Dalla Cina con furore del 1972. Nello stesso anno co-produsse, scrisse, diresse e interpretò L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente, in cui anche Chuck Norris fece da comparsa nella scena del duello nel Colosseo, che divenne la più celebre di arti marziali nella storia del cinema. Nel 1973 ottenne il ruolo di protagonista in I 3 dell'operazione Drago, film che lo consacrò come divo internazionale.

La morte prematura
Durante le sessioni di doppiaggio del film, il 10 maggio, Lee fu colto da un attacco di vomito, febbre e forti convulsioni: fu trasportato in ospedale dove gli venne riscontrato un edema cerebrale, che lo portò alla morte tre mesi più tardi, a soli 32 anni. Per ricordarlo, a Vancouver sono iniziate le riprese di Birth of the dragon, film dedicato al pioniere di un genere cinematografico che ancora oggi vanta moltissimi appassionati