20 aprile 2024
Aggiornato 03:00
X Factor 9, quinta puntata

X Factor 9, omaggio a Parigi. Leonardo e Landlord eliminati

Inizio puntata commovente, si parte con Imagine per omaggiate le vittime di Parigi; poi parte la gara con due eliminazioni shock

MILANO - Luca è diventato il nuovo Eleonora della rete. Cioè un catalizzatore di commenti, talvolta adulanti talvolta feroci, ed ha diviso il pubblico sin dal suo ingresso in trasmissione. Il concorrente continua a far discutere già solo con la sua presenza a X Factor 9.

Gli eliminati
Il web è esploso soprattutto durante il quinto live, che ha visto passare indenne per ben due manche ad eliminazione il sedicenne dalla faccia pulita e il ciuffo ostinato della squadra di Mika. Mentre ad abbandonare la gara sono stati, forse ingiustamente, Leonardo e Landlord . Mentre si attende l'eliminazione arriva il momento di Franco Battiato con La Cura. Strette di mano col maestro, anche Mika.

Imagine per Parigi
La puntata si è aperta con Imagine; un momento di «raccoglimento canoro» per le vittime di Parigi, e tante candele sul palco e protagonisti di questa e delle altre edizioni. «Abbiamo iniziato con la musica che hanno suonato fuori dal Bataclan di Parigi. La musica è tante cose: passione, emozione, libertà. Noi non vogliamo rinunciare alla libertà, vogliamo fare musica, è l'arma contro ogni violenza». Un'apertura da brividi cantata dai concorrenti di quest'anno ma anche da alcuni delle scorse edizioni, compresi i vincitori Lorenzo Fragola, Michele Bravi, Chiara Galiazzo e Francesca Michielin.

La gara
Poi parte la gara. La prima manche scorre veloce con gli otto concorrenti che si esibiscono cantando il loro cavallo di battaglia. Al televoto esce Leonardo. Nella seconda manche arrivano i giudizi. E' degli Urban Strangers in What I got dei Sublime l'esibizione più apprezzata. riarrangiata per l'occasione. Elio apprezza: «Pochi ingredienti, ma usati bene». Secondo Mika c'è un lavoro consistente con uno occhio al futuro a livello discografico. Fedez vorrebbe maggiore entusiasmo da parte dai colleghi giudici: «Con questa performance avete dimostrato di essere i migliori in questa competizione». Applaudito anche Giosada con Sex on fire di Kings of Leon. Skin lo sostiene. Mika riconosce: «All'inizio pensavo che fossi troppo professionale e inquadrato, ma adesso trovo che tu abbia follia e talento per una grande carriera». Elio è convinto che sia un fuoriclasse e che non vada trattenuto in nessun modo. Luca in All of the stars di Ed Sheeran è applaudito da Fedez: «Bravo Luca e bravo Mika perché hai scelto un pezzo giusto per lui». Skin lo saluta con: «Luca is back!». Mika: «Hai fatto tutto tu, hai molto coraggio». Sotto tono le esibizioni dei Moosek, Enrica, Davide. I Landlord cantano Metal & dust dei London Grammar. Al ballottaggio Giosada ed i Landlord, eliminati questi ultimi da tre giudici su quattro.