19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Compleanni Vip

Auguri a Gloria Guida, reginetta della commedia sexy anni '70

Sempre impossibile ma anche per la bella Gloria sono passate 60 primavere. Con la sua bellezza ha incantato tutta l'Italia degli anni '70

ROMA – Gli anni passano anche per una bellissima come Gloria Guida; l’angelo biondo della commedia sexy all’italiana spegne sessanta candeline. Sembra ieri quando l’indimenticabile liceale che nei film scollacciati - ieri snobbati dalla critica e oggi rivalutati fino a diventare dei cult - con i vari Lino Banfi e Alvaro Vitali seduceva giovani compagni di scuola e maturi professori.

La commedia all'italiana
Erano i ruggenti anni Settanta, qui nello Stivale un po’ libertini e un po’ troppo moralisti, e, tra una doccia e l’altra, la Guida si giocava con la collega e rivale Edwige Fenech il trono di signora del cinema di serie B, una partita che ancora ai nostri giorni non ha trovato una vincitrice. Troppo difficile scegliere tra l’intrigante mora algerina dal corpo statuario e la eterea e più giovane trentina: meglio ammirare e sognare.

La carriera
Nata a Merano il 19 novembre del 1955 ma trasferitasi ben presto a Casalecchio di Reno dove risiede, l'attrice è stata una delle sex symbol della commedia anni '70. Nella sua lunga carriera cinematografica, dopo un inizio come cantante, ha interpretato film cult come «Avere vent'anni», pellicola controversa di Fernando Di Leo, e commedie popolarissime come «La casa stregata» al fianco di Renato Pozzetto e Johnny Dorelli che poi sarebbe diventato suo marito dopo averlo conosciuto sul palco del Sistina per «Accendiamo la lampada». Dal 1975 al 1979 è stata una delle icone sexy per una intera generazione interpretando film come «la liceale», «l'infermiera di notte», «La liceale», «il diavolo e l'acquasanta». Dal 1988 si è ritirata dalle scene per dedicarsi alla famiglia. Nel 2008 torna a recitare nella Fiction di Canale5 «Fratelli Benvenuti». Nel 2011 torna a cantare partecipando come concorrente al talent show Lasciami cantare! su Raiuno. Si cimenta nuovamente nel canto nel 2012 nella prima edizione di Tale e Quale Show dove imita Patty Pravo, Raffaella Carrà, Arisa e nella finale Noemi sulle note de L'amore si odia.