29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Vip e charity

George Clooney: Selfie al ristorante dei senzatetto

Si chiamano Social Bite e sono ristoranti gestiti da ex senza tetto. George Clooney ha visitato quello di Edimburgo e ha lasciato loro una lauta mancia

EDIMBURGO - George Clooney giovedì mattina ha visitato Social Bite, il ristorante di Edimburgo che dona tutti i suoi profitti ai senzatetto e almeno uno su quattro dei suoi dipendenti vive in mezzo alla strada. Il locale gestisce anche un sistema di carte fedeltà con cui i clienti possono donare una bevanda calda o un pasto a un homeless dopo dieci consumazioni.

Una bella mancia
Lo scopo della visita di George Clooney al Social Bite è la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulla situazione dei senzatetto e sul grande lavoro umanitario che viene svolto all'interno del ristorante. George ha cominciato da una lauta mancia da 1000 dollari lasciata sul banco dopo aver addentato un sandwich e aver ricevuto una loyalty card personalizzata. Atteso da un muro umano di ammiratori e ammiratrici, Clooney è sceso di fronte al caffè da una vettura guidata da un autista sotto l'occhio di telecamere e flash. Ha quindi elogiato lo spirito del Social Bite e di tutte quelle attività a sfondo sociale che si rivolgono ai meno fortunati. Mentre si è scusato con la gente che si era accalcata ad aspettarlo per strada al freddo del rigido autunno scozzese. Ha poi scattato delle foto con i dipendenti. Immagini che che il locale ha subito pubblicato sulla sua pagina Facebook: «George Clooney - si legge nella didascalia - oggi è stato davvero generoso donandoci il suo tempo e facendo dei selfie con il nostro staff».

Un'idea fantastica
George ha affermato di trovare Social Bite un'idea fantastica: «E' una cosa piuttosto sorprendente - ha aggiunto - non vedo l'ora di entrare. Non ho ancora visto nulla. Mi piace quello che stanno facendo, penso sia una causa molto importante. Ed è altrettanto importante il fatto che ognuno di noi possa rendersi partecipe delle difficoltà di queste persone». Il fondatore di Social Bite, Josh Littlejoh, ha detto: «E' una delle persone più famose del pianeta e non vediamo l'ora di presentargli il nostro progetto». Attualmente i ristoranti Social Bite sono cinque sparsi tra Edimburgo, Glasgow e Aberdeen.