28 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Musica lutti

Addio ad Allen Toussaint, leggenda del sound di New Orleans

E' morto a 77 anni, subito dopo un concerto, il grande musicista e compositore che ha segnato la storia della musica facendo conoscere a tutti lo stile di New Orleans

MADRID - E’ morto martedì sera a Madrid all’età di 77 anni Allen Toussaint. Cantautore, produttore, pianista, arrangiatore, uno dei protagonisti più stimati del rhythm & blues, del soul e del jazz di New Orleans. L'artista è mancato subito dopo aver tenuto un concerto al teatro Lara di Madrid, in Spagna. Secondo la BBC, dopo essere stato rianimato, ha accusato un secondo attacco cardiaco mentre veniva portato in ospedale.

Lo stile di New Orleans
Toussaint era nato il 14 gennaio 1938 a Gert Town (Louisana) ma è cresciuto a New Orleans. Ha iniziato la sua carriera producendo talenti locali quali Ernie K-Doe, Irma Thomas, Art e Aaron Neville e Lee Dorsey nei primi anni sessanta. Adottando lo stile pianistico di artisti come Professor Longhair ha portato lo stile di New Orleans all’attenzione del grande pubblico con successi come «Mother-in-Law», «Fortune Teller», «Ride Your Pony» e molti altri ancora.

Le grandi collaborazioni
Negli anni settanta Toussaint ha avuto collaborazioni con grandi artisti: da Paul McCartney (Venus and Mars), Solomon Burke e Paul Simon (con il quale aveva appena annunciato un concerto di beneficenza a New Orleans la scorsa settimana). In quegli anni aveva anche intrapreso la carriera solista. Le sue canzoni sono state interpretate da tutti: dai Rolling Stones a Jerry Garcia fino a Bonnie Raitt e Glen Campbell. La sua produzione per importanti gruppi funk come Meters gli aveva donato nuovo successo e molti dei beats più noti dell’hip hop sono suoi.

La musica dopo l'uragano Katrina
Toussaint è stata una delle voci musicali di New Orleans dopo la tragedia dell’uragano Katrina che devastò la città nel 2005. Era membro della Rock and Roll Hall of Fame e nel 2013 si guadagnò la National Medal of the Arts. Durante la cerimonia il presidente Obama disse: «Allen ha dedicato il suo talento musicale alla costruzione di una città. Oggi, sui palcoscenici di tutto il mondo con il suo incredibile talento sta facendo tutto il possibile per far rivivere la leggendaria anima della Big Easy».