26 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Cinema novità

Woody Allen: il trailer del nuovo film «Irrational Man»

La crisi esistenziale e la mancanza di ispirazione, interpretate da Woody Allen con la solita ironia dissacrante. Nel film Emma Stone, ormai musa ispiratrice del regista

ROMA - «Irrational Man» è il nuovo film di Woody Allen, uscirà in Italia il prossimo 17 Dicembre. La pellicola, che racconta la storia di Abe Lucas, un professore di filosofia in piena crisi esistenziale, ha tra i protagonisti Jamie Blackley, Joaquin Phoenix, Parker Posey ed Emma Stone.

La storia
Un nuovo film introspettivo ed irriverente, proprio secondo il suo stile, che racconta la crisi esistenziale di un professore universitario, privo di ispirazione e sull’orlo di una depressione, caratterizzato da quel cinismo tipico dei personaggi creati dal nostro Woody. Il professor Abe Lucas (Joaquin Phoenix) si trasferisce nel Rhode Island per iniziare a lavorare in un nuovo college. Lì conosce una collega, Rita (Parker Posey), con cui nasce una relazione, e Jill (Emma Stone), una studentessa che, seppur fidanzata, si innamora perdutamente di lui. Con questo film, Allen torna ai temi filosofici già trattati in «Crimini e misfatti» e «Match Point», trattandoli con la sua ben nota vena ironica e dissacrante.

Emma Stone Musa ispiratrice
Il film è la prima collaborazione tra Joaquin Phoenix e Woody Allen e segna il ritorno di quest’ultimo alla regia dopo «Magic in the Moonlight» del 2014 in cui era presente anche la stessa attrice Emma Stone, da molti considerata la nuova musa ispiratrice di Allen. «Irrational Man», scritto e diretto dallo stesso regista Premio Oscar, è stato presentato al festival di Cannes suscitando pareri contrastanti tra la critica e uscirà nelle sale il 17 dicembre 2016.