23 agosto 2025
Aggiornato 11:00
Arriva Artissima

Torino, torna Artissima 2015

E' uno degli eventi italiani più importanti dedicati all'arte. Ogni anno rende Torino la capitale mondiale dell'arte appunto ed anche quest'anno è pronta per regalarci le sue fantastiche sorprese

TORINO – sta tornando Artissima 2015, la manifestazione che ogni anno rende Torino la capitale dell'arte mondiale. L'appuntamento è dal 6 all'8 novembre: Ecco tutto quello che c'è da sapere per arrivare preparati.

La fiera
Artissima è una delle più importanti fiere di arte contemporanea e si svolge ogni anno a Torino. Questa è la sua 22esima edizione. Quartiere generale è l'Oval, al Lingotto Fiere, ma la manifestazione coinvolge tutta la città. La manifestazione è divisa in diverse aree di interesse, raggruppate in quattro diverse sezioni: la più grande è quella della fiera tout-court dove sono presenti esposizioni di gallerie internazionali consolidate (Main Section), di gallerie torinesi attive da meno di 5 anni (New Entries) e di gallerie specializzate in edizioni e multipli d'artista (Art Editions). Le altre sezioni sono Present Future, dedicata ai talenti emergenti; Back to the Future, dedicata ai nomi che hanno fatto grande l'arte contemporanea con focus quest'anno ai pionieri degli anni dal '75 all'85; Per4m, sezione dedicata alle performance. In totale ad Artissima sono presenti 207 gallerie da 35 Paesi: il 67% è composto da espositori stranieri.

Gli eventi collaterali
La notte di sabato 7 novembre si trasforma nella Notte delle arti contemporanee, con l'apertura speciale di musei, spazi culturali e gallerie con un ricco programma di inaugurazioni, mostre ed eventi aperte al pubblico. L'evento off che attira moltissimi visitatori è Paratissima, nato 11 anni fa, e che negli anni è diventato la vetrina dei talenti emergenti e indipendenti. Le sezioni sono principalmente dedicate al design, al fashion, alla fotografia, alle giovani gallerie di arte contemporanea e street artist. Tema di quest'anno: Ordine o Caos? La location è quella di Torino Esposizioni.

E' qui la festa!
Per gli appassionati di musica, una visita a Torino in questi giorni coincide anche con i live del Club To Club (al via il 4 novembre): il più importante evento di musica elettronica festeggia i suoi primi 15 anni con una serie di ospiti da non perdere, come Thom Yorke dei Radiohead in versione solista e il genietto tedesco Apparat.