19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Lutto per il cinema

Morta Melissa Mathison «mamma» di E.T. ed ex moglie di Harrison Ford

Ha lottato con tenacia contro il cancro ma all'età di 65 si è dovuta arrendere Melissa Mathison, conosciuta come sceneggiatrice di diversi film accanto a Steven Spielberg tra cui E.T. l'extraterrestre

LOS ANGELES - Melissa Mathison, l'ex moglie dell'attore Harrison Ford, e conosciuta come a sceneggiatrice di E.T., è morta a Los Angeles all'età di 65 anni dopo aver perso la sua battaglia contro un tumore neuroendocrino. A diffondere la notizia è la versione online del magazine statunitense Variety che cita il fratello, Dirk Mathison. La donna era una famosa sceneggiatrice, nota per aver lavorato oltre ad E.T. L'extraterreste, per il quale aveva ricevuto la nomination all'Oscar, a diversi film con Steven Speilberg. È stata sposata con Harrison Ford dal 1993 al 2004, e dal loro matrimonio sono nati due figli, Malcolm e Georgia.

La carriera
Melissa Mathison nata a Los Angeles nel 1950 si era laureata all'Università di Berkeley. Aveva 29 anni quando si fece notare a Hollywood con la sua prima sceneggiatura di successo per il film Black Stallion (1979). Seguirà lo script di E.T. l'extraterrestre che uscirà lo stesso anno di The Escape Artist, altro film sceneggiato dalla Mathison interpretato da Raul Julia, Desi Arnaz e Teri Garr. Dopo il successo di E.T. la Mathison tornerà a collaborare con Steven Spielberg sul film a episodi Ai confini della realtà (1983) scrivendo l'episodio"Il gioco del bussolotto" che venne diretto da Steven Spielberg. Tra le altre sue sceneggiature di rilievo ricordiamo l'avventura fantasy La chiave magica (1995) di Frank Oz e il dramma biografico Kundun (1997) di Martin Scorsese sulla vita del Dalai Lama. La Mathison nel 2008 ha anche tradotto la sceneggiatura del film d'animazione Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki. Melissa Mathison prima della sua scomparsa era tornata a collaborare dopo oltre trent'anni con Steven Spielberg come sceneggiatrice dell'adattamento Il GGG tratto dall'omonimo libro per bambini di Roald Dahl interpretato da Mark Rylance nei panni del «Grande Gigante Gentile» e in arrivo nelle sale per il 2016.

La vita privata
Melissa Mathison ed Harrison Ford hanno avuto due figli, Malcolm Carswell Ford (nato il 10 Marzp 1987) e Georgia Ford (nata il 30 giugno 1990). Nel 1990, mentre lavorava su Kundun per il regista Martin Scorsese, ha incontrato il Dalai Lama con cui instaurò uno stretto legame di amicizia. La scrittrice dopo l'incontro ha continuato l'impegno di attivista per la libertà del Tibet ed è stata membro del consiglio di amministrazione della Campagna Internazionale per il Tibet.

L'intervista di Spielberg
In un'intervista inclusa nell'edizione speciale DVD di E.T., Steven Spielberg ha parlato di Melissa: «Melissa mi consegnò questa prima bozza di 107 pagine e io le lessi in circa un'ora. Mi stese. Era una sceneggiatura che ero disposto a girare il giorno dopo. E' stata così onesta e la visione di Melissa ha fatto subito breccia nel mio cuore». Il lavoro di Melissa Mathison resterà impresso per sempre nell'immaginario di milioni di spettatori di tutte le età proprio grazie a E.T. l'extraterrestre, ancora oggi considerato un classico senza tempo.