28 agosto 2025
Aggiornato 01:30
Cinema novità

Tutto può accadere a Broadway, da stasera al cinema

Peter Bogdanovich porta in scena la sua commedia d'autore servendosi di un cast stellare, tra cui una nevrotica e saccente Jennifer Aniston

ROMA - Questo weekend arriva nelle sale un'interessante commedia d'autore: «Tutto può accadere a Broadway», ultima fatica del grande regista americano Peter Bogdanovich. Al centro, un regista di successo che arriva a New York per mettere in scena la sua ultima produzione che avrà come protagonista la moglie. Mentre si trova solo in albergo, però, chiede la compagnia di una escort che potrebbe cambiargli la vita.

Una commedia d'altri tempi
Dopo «Hollywood Confidential», Bogdanovich, regista di culto negli anni '70, torna a lavorare per il grande schermo con una classica commedia degli equivoci che guarda al cinema di Woody Allen e, soprattutto, alla screwball-comedy degli anni Trenta: il modello sembrano proprio i grandi capolavori del periodo, «Susanna» di Howard Hawks in primis, tanto per la scelta di personaggi costantemente sopra le righe, quanto per i dialoghi serrati e per le gag irriverenti. Presentato alla Mostra di Venezia 2014, «Tutto può accadere a Broadway» è così un colto divertissement, piuttosto innocuo ma capace di ricreare brillantemente stilemi di un tipo di cinema ormai scomparso, o quasi.

Un cast stellare
Il ricchissimo cast annovera Owen Wilson, Imogen Poots, Kathryn Hahn, Will Forte, Rhys Ifans e Jennifer Aniston: la migliore, a sorpresa, è proprio quest'ultima nei panni di una donna nevrotica e saccente.