20 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Compleanni Vip

Bill Gates, il guru di Microsoft compie 60 anni

A 19 anni ha fondato la sua azienda e a 32 era già miliardario. Ha dedicato la sua vita al lavoro e dal 2008, lasciate le redini di Microsoft si occupa di filantropia

WASHINGTON - Per anni è stato l’uomo più ricco del mondo ed ha fondato Microsoft, ma dal 2008 non è più a capo della sua azienda e si dedica interamente alla sua fondazione filantropica, Bill Gates compie 60 anni.

L'uomo più ricco del mondo a 32 anni
Definito un genio visionario, Bill Gates a 19 anni fondò Microsoft ed è diventato miliardario a soli 32 anni, grazie alla realizzazione del sistema operativo Microsoft che ha dato il via all’era del personal computer. Bill Gates sostiene l’importanza di trasformare i propri interessi in qualcosa che possa aiutare alla risoluzione dei problemi del mondo. Nel 2008 dopo aver dato le dimissioni come AD di Microsoft ha deciso di occuparsi della Fondazione Bill & Melinda Gates, attraverso la quale ha donato oltre 31 miliardi di dollari a sostegno di molteplici iniziative filantropiche. Il suo segreto? «Non smettere mai di pensare e lavorare».

La vita
Nato nel 1955 da una famiglia di origini inglesi, tedesche, irlandesi e scozzesi, già a 13 anni si iscrisse alla prestigiosa scuola privata Lakeside a Seattle dove conobbe Paul Allen con cui nel 1975 fondò la Microsoft Corporation. La sua visione era quella di un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa: realizzato il progetto con un successo senza precedenti, l’intoppo è arrivato quando i PC hanno iniziato ad ambire a qualcosa di ulteriore, entrando in ogni tasca: si apre a questo punto un capitolo nuovo, preso in mano dapprima da Steve Ballmer e oggi con maggior incisività dal nuovo visionario di Redmond, Satya Nadella. Bill Gates è sposato dal 1994 con Melinda French dalla quale ha avuto 3 figli.