Addio a Maureen O'Hara, la rossa di John Wayne
E' morta a 95 anni, la diva di Hollywood che ha incantato il mondo con il film di John Ford «Com'era verde la mia valle» del 1941 e con tante altre interpretazioni. Da poco aveva ricevuto l'Oscar alla carriera
LOS ANGELES - Maureen O'Hara, l'attrice irlandese la cui fama e' legata in gran parte al film di John Ford «Com'era verde la mia valle» del 1941, e' morta nella sua casa di Boise, in Idaho, all'età di 95 anni. Ad annunciare la scomparsa il suo vecchio manager Johnny Nicoletti. L'attrice, divenuta un'icona di Hollywood con la sua inconfondibile chioma rossa, è stata protagonista di tantissimi film e viene ricordata anche per le sue indimenticabili interpretazioni al fianco di John Wayne.
Una vita per il cinema
Maureen ha recitato anche con Tyron Power nel Cigno Nero o con Douglas Fairbanks in Sinbad il Marinaio. Nata a Dublino il 17 agosto del 1920, cantante lirica mancata, Maureen Fitzsimmons (questo il suo vero nome) fu avviata all palcoscenico dai suoi familiari, anch’essi teatranti (la madre era cantante lirica). Il debutto a teatro fu a 14 anni, quando Maureen iniziò a recitare con la compagnia dell’Abbey Theatre all’Ireland’s National Theatre di Dublino. Solo tre anni dopo si sposò: un’unione che non durò e che fu successivamente annullata. Diciottenne fece un provino a Londra, dove fu notata dall’attore Charles Laughton. Il debutto cinematografico avvenne nel 1938, ma fu l’anno seguente che per Maureen si aprirono le porte del successo, girando prima La taverna della Giamaica di Alfred Hitchcock, e subito dopo interpretando il ruolo di Esmeralda nel film Notre Dame, dove fu diretta da William Dieterle, accanto a Charles Laughton nella parte del campanaro gobbo Quasimodo.
L'Oscar alla carriera
Nonostante la sua filmografia sia stata vastissima e abbia percorso più di 50 anni della storia di Hollywood, solo nel febbraio scorso la O’Hara ha ricevuto l’Oscar alla carriera ( consegnatole da Clint Eastwood), una sorta di ricompensa tardiva per una grande attrice che in decine di film da protagonista non aveva mai ottenuto una nomination.