19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Compleanni Vip

Valeria Golino compie 50 anni aspettando il matrimonio

Auguri all'attrice partenopea, oltre a festeggiare un compleanno importante, prepara le nozze con Riccardo Scamarcio. Nella sua carriera ha girato settanta film tra Italia e Hollywood

ROMA - Cinquant'anni il prossimo 22 ottobre per Valeria Golino. Per l'attrice napoletana, scoperta da Lina Wertmuller, settanta film che l'hanno fatta spaziare nei generi più diversi. «Scherzo del destino in agguato dietro l'angolo come un brigante da strada» e «Sotto sotto strapazzato da anomala passione» i film d'esordio.

Il Leone d'oro a 21 anni
Nel cassetto il sogno di diventare cardiologa ed a soli ventuno anni la giuria del festival di Venezia la premiò assegnandole la coppa Volpi per «Storia d'amore» oltre al Nastro d'argento ed il ciak d'oro. Ha recitato accanto a Dustin Hoffman e Tom Cruise in Rain man e conquista Hollywood affiancando attori del calibro di Fanny Ardant, Nicolas Cage, Gary Oldman, diretta da Margarethe Von Trotta, Gabriele Salvatores, John Carpenter, Sean Penn.

Presto le nozze
«Respiro» di Emanuele Crialese le ha fatto vincere il secondo Nastro d'Argento. La seconda coppa Volpi arriva con «Per Amor vostro» di Giuseppe M. Gaudino. E' legata sentimentalmente da dieci anni a Riccardo Scamarcio con il quale si sposerà prossimamente in Puglia.