20 aprile 2024
Aggiornato 15:30
L'evento

«Mademoiselle Privé», Coco Chanel in mostra a Londra

Un viaggio organizzato da Karl Lagerfeld nel mondo creativo e raffinato di Coco Chanel. Un omaggio al mito ed un percorso sullo stile di una donna che ha cambiato il mondo

LONDRA - «Mademoiselle Privé», non vi suona nuovo questo nome? Beh non è una cosa strana visto che questa scritta campeggia, sin dagli anni Trenta, sulla porta dell'ufficio di Coco Chanel, nella sede della Maison Chanel in rue Cambon a Parigi. Ed è così che Karl Lagerfeld ha voluto intitolare la mostra voluta per omaggiare la figura di Gabrielle «Coco» Chanel, celebrando il suo mito e rivelando aspetti della sua vita pubblica e privata.

Un viaggio nel mondo di Coco
Mademoiselle Privé, inaugurata lo scorso 12 ottobre alla Saatchi Gallery di Londra, è davvero un'entrata dalla porta principale direttamente nel mondo di Coco. Dalla Haute Couture alla collezione di alta gioielleria Bijoux de Diamants (creata nel 1932, la prima e unica disegnata da Mademoiselle stessa), dall’intramontabile profumo Chanel N.5 fino ai momenti di vita fuori dall'atelier, l'universo di Coco Chanel diventa un percorso di oggetti icona ed epoche da godere stanza dopo stanza.

L'opening party
Un viaggio su tre piani in cui non manca un approfondimento sulle collezioni orologi e gioielli ideate da Coco e presentate al pubblico in una riedizione speciale. Una mostra che è stata inaugurata con un grande opening affollato di celebs e vip. In prima fila numerose star ed esponenti del fashion system come Julianne Moore e Cara Delevingne.

17 ritratti fatti da Karl
L’esposizione accoglie anche 17 ritratti di personaggi femminili, attrici, modelle e ispiratrici della maison. Tra queste, Julianne Moore, Kristen Stewart e Lily-Rose Depp, la freschissima testimonial della campagna per la collezione Autunno-Inverno 2015-2016 del brand. Si tratta di donne immortalate attraverso l’obiettivo proprio di Lagerfeld.

L'app della mostra
La mostra Mademoiselle Privé è in programma alla Saatchi Gallery di Londra dal 13 ottobre al 1 novembre 2015. Ma per chi non potesse volare a Londra per la mostra dedicata a Coco Chanel, è disponibile la app dedicata gratuita per dispositivi mobile IOS e Android realizzata dalla maison Chanel ricca di contenuti extra e interattivi. Con un click diventa tutto più chic!