15 ottobre 2019
Aggiornato 11:00
Moda e musica

Rock Style, i look delle star che hanno cambiato la moda

Una mostra fotografica che celebra i look delle rock star che hanno fatto la storia dello stile. Curata da Tommy Hilfigher inaugurerà il 22 settembre a Londra

LONDRA - Si chiama Rock Style ed è la mostra curata da Tommy Hilfiger e Jeffrey Deitch che inaugura il 22 settembre (per durare fino al 30 ottobre) alla galleria S|2 di Sotheby’s a Londra. Immagini d'epoca dei più grandi artisti della musica mondiale, scattate dai fotografi musicali più importanti di quegli anni. Accanto alle fotografie che hanno fatto la storia dello stile anche sei dipinti eseguiti su commissione dall'artista e attivista americano Shepard Fairey, ognuno dei quali ritrae uno dei pionieri della musica e della moda.

I musicisti ispirano gli stilisti
Da Elvis Presley ai Beatles, da Mick Jagger, a David Bowie fino a Madonna. Immagini iconiche di artisti immortalati dai maggiori fotografi di musica del tempo. La mostra documenta un periodo eccezionale della cultura contemporanea, quando i musicisti erano fonte di ispirazione per gli stilisti. «I musicisti erano forse più influenti nel campo della moda di quanto non fossero gli stilisti stessi» ha dichiarato Tommy Hilfiger. La mostra si ispirae al libro Rock Style, scritto nel 2000 dallo stilista americano, che quest'anno festeggia 30 anni del suo brand, e dal giornalista esperto di musica Anthony Decurtis. Partendo da una raccolta di fotografie, in gran parte inedite, scattate dai migliori fotografi del rock, il libro racconta come la moda abbia incarnato l'anima della generazione del rock. Parallelamente la mostra celebra i grandi musicisti che hanno portato innovazione nello stile e nella musica e che hanno influenzato anche il look e i gusti di milioni di persone in tutto il mondo.

Icone senza tempo
Le icone che appaiono in Rock Style hanno inventato il proprio stile da sole, lavorando soltanto di rado con stilisti professionisti. In alcuni casi, come con Arturo Vega e i Ramones o con Malcolm McLaren e i Sex Pistols, lo stile era una parte integrante dell'immagine della band. Alcuni esempi: Elton & Diana di James Fortune, David Bowie Life on Mars, scattata a Londra nel 1973, da Mick Rock, Janis Joplin di Baron Wolman, 1967. Altre immagini ritraggono Jimi Hendrix, Lenny Kravitz, i Ramones, i Sex Pistols e Little Richard. That's Rock!