20 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Moda

Di Liborio, rock e attitudini sperimentali

Il creativo siciliano che a lavorato a fianco di Ferrè per 16 anni sorprende con le sue collezioni forti e scenografiche. La personalizzazione vien da se

MILANO - E' tornato all'attacco in questa Primavera/Estatte, rock come non mai. E' Liborio Capizzi che dopo 16 anni al fianco di Gianfranco Ferrè torna a sperimentare con una giovane linea, Di Liborio, venduta da Antonioli a Milano e da L'Eclaireur a Parigi. La vera chicca però è prenotare una sua customizzazione nel laboratorio di via Maroncelli a Milano. Scopriamo come.

RED, WHITE AND BLACK LABEL - Un mix di suggestioni eterogenee e apparentemente contrastanti quello della moda di Liborio Capizzi: sacro e profano, etnico e contemporaneo, avanguardia e tradizione, costumi d'epoca e punk rock convivono in un collage di ispirazioni ambivalenti. La collezione Di Liborio si declina in tre mondi: Etichetta Rossa, una collezione sintetica di prêt-à-porter che si propone di esplorare le tantissime declinazioni di un capo del guardaroba femminile che cambia ad ogni stagione. Etichetta Bianca invece è un servizio di capi couture su misura. Le clienti vengono accolte, ascoltate, vezzeggiate per creare una sorta di alchimia empatica che consente di cogliere la loro essenza. L'incontro dà vita all’abito perfetto, non solamente perché realizzato da mani esperte nella sartoria interna all’atelier, ma anche perché vestirà il corpo ma soprattutto l’anima di chi lo indossa. Etichetta Nera, in fine, è un servizio unico, creativo quanto etico nel suo desiderio di ridare nuova linfa a capi vintage . Unconventional recycling, una scenografica metamorfosi ed una riflessione sui mille volti di un abito.

COMPORRE E RICOMPORRE - Liborio Capizzi sceglie un capo del guardaroba femminile, lo scompone, lo analizza in ogni dettaglio e poi lo riassembla per regalargli una nuova evoluzione. Nella sua trasformazione il capo assume molteplici aspetti, mostrandone alcuni totalmente nuovi e inaspettati, ma mantenendo sempre l’idea originale della forma iniziale. Un creativo da tenere d'occhio, non solo sulle passerelle ma anche per le sue installazioni artistiche. La protagonista è sempre la moda che si destruttura e ristruttura creando performance davvero particolari.