2 ottobre 2025
Aggiornato 01:00
MODA

Fedon, una limited edition da favola

L'azienda di pelleteria di Vallesella di Cadore presenta la limited edition che unisce la moda con la cultura popolare.

BELLUNO - C'era una volta... Forse è proprio così che dovrebbe intitolarsi la limited edition di Fedon, azienda di pelletteria bellunese dal 1919 che è ispirata alle favole della tradizione. Un cofanetto prezioso ed insolito che racchiude in se letteratura e moda. Protagonisti assoluti, i racconti che si tramandano oralmente di generazione in generazione.

STORIE DEL FOCOLARE - La cultura popolare ed in particolare le storie raccontate la sera intorno al focolare, stampate in 8 lingue diverse, diventano un oggetto da collezione, ovviamente affiancate al Mignon piccolo astuccio icona dell'azienda della Valle di Cadore. Proprio la Valle ha ispirato l'edizione limitata del marchio che sente forte il legame con la propria terra ed il ritorno alle origini così come il suo essere internazionale. Otto storie, otto lingue e otto animaletti protagonisti delle antiche favole, la cui immagine è stata stampata sui Mignon, un oggetto piccolo e versatile simbolo di tutte le linee Fedon.

LA COCCINELLA - Il primo racconto della collana è «I pastori e la coccinella delle Dolomiti» che narra delle avventure della coccinella Aldina. La storia è tratta dai racconti diretti dei lavoratori dell'azienda ed è illustrata con i disegni di Alessandro Paleari.

FEDON - Da quasi un secolo Fedon produce astucci per occhiali e pelletteria, «contenitori di sogni e di idee». Il Mignon non poteva che essere l'accessorio più adatto per questa favolosa limited edition; un piccolo contenitore per tutti i nostri grandi tesori.