Monica Bellucci: 50 anni di bellezza (e maturità)
L'attrice compie oggi 50 anni e lo annuncia con grande serenità dalla Serbia, dove sta girando un film con Kusturica. E sulla bellezza dice: «Importante, ma non basta»
ROMA - Monica Bellucci compie 50 anni. È con insolita ironia che l'attrice, dallo sperduto set serbo in cui sta girando l'ultimo film di Kusturica «Sulla via Lattea», annuncia con grande orgoglio di aver felicemente raggiunto il fatidico giro di boa. «Non sono spaventata – racconta ai giornalisti – sono viva, in salute, ho 2 figlie che adoro, direi che è un bilancio più che positivo». Nata a Città di Castello, Umbria, un passato da modella, una carriera da icona sexy e poi l'approdo al cinema, non ha mai interessato particolarmente il pubblico per le sue performance da attrice quanto piuttosto per la sua elegante sensualità innata e quel modo "naturale" di accettarsi e accettare le prime rughe.
BELLEZZA COME HANDICAP SE USATA MALE - «All’inizio la bellezza serviva a proteggermi – racconta –. È un talento naturale che, come l’intelligenza, ci è stato dato per metterci alla prova. E uno strumento del mio lavoro, ovviamente. Ma se è fine a se stessa può diventare un handicap. L’aspetto seducente rischia di trasformarsi in una maschera che impedisce agli altri di cogliere la tua anima. Non va bene come donna, tantomeno per una donna attrice».
«AMO QUESTO LAVORO» - E ora, che ha imparato a «confrontarsi con gli altri», si dice «più contenta rispetto a quando avevo trent’anni. Ho tanta energia, voglia di sperimentare, migliorarmi. Continuo dopo quasi 25 anni ad amare questo mestiere che mi spinge alla ricerca personale».