28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Costume

Amore gay, le foto romantiche di Summers

Il fotografo americano Braden Summers ha girato il mondo per raccontare l'amore omosex con il suo progetto «All love is equal». Ha immortalato nei suoi scatti persone comuni intente a scambiarsi un gesto di affetto. E il risultato è davvero di grande tenerezza

Innovativo, profondamente «normale», ma soprattutto teneramente romantico. Lo sguardo di Braden Summers, fotografo americano che sta facendo parecchio parlare di sé, ritrae l'amore gay con grande intelligenza e raffinatezza.

Due uomini seduti in un caffè parigino stanno per baciarsi. Due donne africane si accarezzano dolcemente in mezzo alla savana, accanto a loro l'eleganza di un leopardo, sullo sfondo tutta la naturalezza di un ambiente straordinariamente bello e puro. Altre due donne, questa volta arabe, prendono un te abbracciate. Una coppia di ragazzi indiani in groppa a un elefante si coccola in un momento di riposo.

Scatti di forte impatto emotivo, pur nella loro dolce ingenuità, con un taglio più pubblicitario che documentaristico, che Summers ha deciso di immortalare in giro per il mondo, toccando anche quei Paesi in cui l'omosessualità è ancora un reato, o semplicemente un tabù. È nata così la campagna «All love is equal», finanziata attraverso la nota piattaforma di crowd funding per progetti creativi Kickstarter.

A ispirargli l'idea è stato il suo compagno: «Ho deciso di iniziare questa serie quando vivevo in Europa. Stavo fotografando delle coppie quando il mio ragazzo mi ha suggerito di riprendere anche coppie gay, colte nella loro normalità affettiva, mentre si scambiano un bacio, o una carezza. Ho cominciato con due uomini che stavano condividendo un momento romantico a Londra e ho deciso di continuare mostrando questo amore nelle differenti culture».

Dopo Parigi e Londra l'artista è volato a Mumbai, Beirut, Johannesburg, Rio de Janeiro, New York e Los Angeles per raccontare come immersi in un sogno, con un garbo quasi d'altri tempi, l'affetto tra persone dello stesso sesso. E per convincere che non ha nulla di diverso. «Le mie foto sono un'illustrazione dell'amore nelle varie culture. Veniamo costantemente messi di fronte ad immagini sublimi di persone magnifiche che ci vendono abiti e profumi», ha spiegato. «Perché non usare questa stessa tecnica per «vendere» l'amore omosex a chi ancora non è convinto della sua legittimità?».

In effetti, a guardare i numeri si resta un po' esterrefatti. E senza andare troppo lontani. Sappiamo bene che l'Italia è un Paese sostanzialmente conservatore, infatti anche gli atteggiamenti nei confronti dell'omosessualità tendono ad essere più conservativi che in altre parti dell'Europa Occidentale.

Secondo una statistica del 2009, solo la metà degli italiani (il 52,5% per l'esattezza) ritiene che l'amore tra soli uomini o sole donne sia uguale a quello etero. Una buona parte (il 33,3%) crede invece che l'omosessualità debba essere sì tollerata, ma non certo ostentata, mentre una fetta – piccola fortunatamente, il 9,3% – la definisce immorale. Con importanti differenze anagrafiche, geografiche e di genere, visto che dimostrano maggiore tolleranza i giovani del Nord, meglio se donne. Intanto, Summers sta già pensando a un progetto simile dedicato alle coppie transgender.