24 aprile 2024
Aggiornato 14:00
CG Home Video

«Sorelle Mai» in Dvd e BD

Dal 20 Luglio è disponibile in Dvd e in alta definizione Blu Ray Disc CG Home Video «Sorelle Mai» di Marco Bellocchio

MILANO - Dal 20 Luglio è disponibile in Dvd e in alta definizione Blu Ray Disc CG Home Video «Sorelle Mai» di Marco Bellocchio. Il film nasce dall’esperienza di Bellocchio alla direzione dei corsi di Fare Cinema a Bobbio, dove il regista è nato e dove nel 1965 girò la sua folgorante opera d’esordio, «I pugni in tasca». Articolato in sei episodi, il film narra le vicende della famiglia Mai, concentrandosi sul rapporto tra Sara (Donatella Finocchiaro), giovane attrice in cerca di successo, sua figlia Elena (Elena Bellocchio), bambina prima e poi adolescente, il fratello Giorgio (Pier Giorgio Bellocchio) e le due zie. Sullo sfondo la casa di famiglia di Bobbio, uno spazio evocativo in cui finiscono per intrecciarsi i destini di tutti.

Accolto con entusiasmo all’ultima Mostra di Venezia, l’ultimo film di Marco Bellocchio è unico nel suo genere: girato nell’arco di dieci anni in completa libertà creativa, fortemente autobiografico, Sorelle Mai è il ritratto appassionante e ironico di una famiglia, delle sue gioie semplici e dei suoi drammi nascosti, supportato da un cast di rara sensibilità.
L’edizione Dvd e Blu Ray Disc è accompagnata nei contenuti speciali dalla prima versione del film, da una scena tagliata, da un’intervista al regista e dal trailer.

Sara sogna di fare l’attrice a Milano, mentre sua figlia, Elena, vive a Bobbio allevata dalle zie e dall'irrequieto Giorgio, fratello della donna. Ottenuta una parte importante Sara decide di portare in città Elena e di vendere la casa di famiglia per iniziare una nuova vita. Gli anni passano, Elena cresce e si trova di nuovo a vivere con le zie a Bobbio. Anche Giorgio fa ritorno in paese, in fuga dai debiti e inseguito da due personaggi loschi. Toccherà a Sara aiutare il fratello, malgrado i rapporti difficili tra i due…

«SORELLE MAI» di Marco Bellocchio
Italia, Colore, 110 Minuti
una produzione Provincia di Piacenza, Comune di Bobbio, Rai Cinema
Kavac Fare Cinema 1999, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008