24 aprile 2024
Aggiornato 13:30
CRONACA

Il maltempo fa disastri in Italia, da Intesa Sanpaolo 100 milioni di euro per il Nord Ovest

Intesa Sanpaolo ha stanziato un plafond di un miliardo di euro: di questi, ben 100 milioni di euro sono destinati alle regioni del Nord Ovest, compreso il Piemonte

PIEMONTE - Interi boschi abbattuti, frane, torrenti esondati e mareggiate. L’ondata di maltempo abbattutasi sull’Italia ha messo in ginocchio diverse zone della nostra penisola: da Nord a Sud, da Est a Ovest, piogge e vento hanno devastato ambienti urbani, marittimi e montani senza pietà. Per andare incontro alla situazione di emergenza creatasi a causa di straordinari eventi atmosferici, Intesa Sanpaolo ha stanziato un plafond di un miliardo di euro: di questi, ben 100 milioni di euro sono destinati alle regioni del Nord Ovest, compreso il Piemonte.

DANNI E FINANZIAMENTI - In particolare verranno messi a disposizione finanziamenti a condizioni agevolate destinati alle imprese, ai piccoli artigiani e commercianti e alle famiglie che hanno subito danni. I finanziamenti potranno essere attivati con un iter semplificato sulla base di un’autocertificazione e le richieste verranno gestite in via prioritaria al fine di rispondere nel più breve tempo possibile a tutti coloro che hanno subito danni. Intesa Sanpaolo mette a disposizione tutte le 389 filiali presenti in Piemonte e le 95 in Liguria per informazioni e assistenza immediata. Cristina Balbo, direttore regionale di Intesa Sanpaolo in Piemonte, Valle D'Aosta e Liguria, spiega: «Intesa Sanpaolo è legata in maniera profonda al territorio in cui opera. Per questo motivo abbiamo deciso di mettere subito a disposizione un plafond destinato a tutti coloro che hanno subito danni e per i quali pensiamo che il nostro sostegno possa essere un segno di concreto aiuto a tutti coloro che vivono e lavorano nelle colpite. Sentiamo tutta le responsabilità di essere banca vicina alle famiglie e a chi fa impresa».